Cheesecake yogurt e ciliegie: è delicata e freschissima. Assaggiala subito!
Cheesecake yogurt e ciliegie: è delicata e freschissima. Assaggiala subito!
Un dolce delizioso che sul palato sia fin da subito leggero e fresco è sicuramente una buona cheesecake allo yogurt e ciliegie.
Questa versione è, chiaramente, molto più leggera di quella al mascarpone e per ottenere un risultato delizioso bisogna avere chiare alcune piccole e facilissime cosette.
Per esempio bisogna preparare la ricetta molto prima di mangiarla perché il dolce ha bisogno di rassodare per molto tempo in frigo. Alla fine l’attesa verrà ampiamente ripagata!
Se sei curiosa di scoprire tutto ciò che occorre per fare questo dolce devi solo continuare a leggere qui sotto e vedrai che non te ne pentirai.
Cheesecake yogurt e ciliegie: ingredienti e preparazioni.
Prima di tutto non devi assolutamente preoccuparti! Questo dolce è molto facile da preparare e con gli ingredienti genuini che utilizzerai il risultato sarà leggero e anche fresco. Praticamente sul palato al primo assaggio questo dessert sarà una vera e propria delizia.
Per riuscirci devi prima recuperare gli ingredienti utili per ogni preparazione.
Realizza la base utilizzando:
- 150 gr di biscotti secchi
- 90 gr di burro
Gli ingredienti per preparare la crema sono:
- 300 gr di yogurt greco
- 30 ml di latte
- 100 gr di zucchero a velo
- 200 ml di panna liquida
- 100 gr di formaggio spalmabile
- 8 gr di colla di pesce
Invece per realizzare la gelatina occorrono:
- 80 gr di zucchero
- 150 gr di ciliegie denocciolate
- 4 gr di colla di pesce
Adesso puoi cominciare la preparazione!
Procedimento
Per prima cosa devi occuparti della base. Recupera una tortiera a cerniera del diametro di 24 centimetri e rivestila con un foglio di carta da forno dopo aver imburrato i bordi e il fondo.
Successivamente porta nel mixer da cucina i biscotti per ridurli in polvere per poi trasferire il risultato in una ciotola. Nella ciotola versa il burro che hai precedentemente fuso nel microonde, per 1 minuto ad una potenza minima, opure a bagnomaria. Mescola in modo da far assorbire il burro dai biscotti e dopo porta il risultato nella tortiera. Con un cucchiaio livella il tutto e stendilo per bene su tutto il fondo.
Dopodichè porta la tortiera in frigo per far rassodare.
Nel frattempo puoi occuparti della crema. Prendi una ciotolina e versa dentro l’acqua fredda per poi inserire al suo interno la colla di pesce. In un’altra ciotola invece porta lo zucchero, lo yogurt e il formaggio per poi lavorarli con uno sbattitore elettrico. Ottenuta una crema metti da parte e in un’altra ciotola pulita monta la panna a neve ferma per poi unirla al composto dello yogurt. In questo caso devi mescolare con movimenti dolci dal basso verso l’alto usando una spatola.
Una volta ottenuto il risultato desiderato, versa in un pentolino il latte e fallo riscaldare per poi far sciogliere al suo interno la colla di pesce che hai precedentemente strizzato dopo averla messa in ammollo nell’acqua. Dopodichè integra il risultato alla crema ottenuta e versa tutto sulla base dei biscotti nella tortiera. Riporta la tortiera in forno e fai rassodare tutto per non meno di 3 ore.
In seguito occupati della preparazione della gelatina.
Devi prendere le ciliegie ed eliminare il nocciolo per poi trasferirle in un tegamino insieme allo zucchero e lasciar cuocere per qualche minuto. Quando lo zucchero si sarà sciolto lavora il risultato con un frullatore ad immersione.
Successivamente filtra il risultato con un colino a maglie strette e inserisci la colla di pesce che hai precedentemente strizzato tra le mani dopo averla tenuta in acqua.
Mescola il tutto e versa il risultato sulla cheesecake in modo da decorare la superficie del dolce.
Ora porta ancora una volta la tortiera in frigo per altre 3 ore e dopo potrai assaggiare il risultato.
Buon appetito.