Cheesecake alle ciliegie: cuoce nel forno, si conserva in frigo ed è una delizia


La cheesecake alle ciliegie è deliziosa sempre, tutto l’anno, ma in questa stagione si può ricorrere alla frutta fresca, non a quella congelata, il che la rende quasi inarrivabile in quanto a bontà!
Il guscio su cui poggia un ripieno cremoso alla ricotta e allo yogurt è una frolla croccante e corposa, semplicissima da preparare. Cuoce in forno, con la farcitura, non va rassodata in frigorifero con tanto di base di biscotti polverizzati e burro, ma viene realizzata interamente dalle nostre mani.
Anche questo dettaglio la rende speciale. Facciamone dono a chi amiamo, approfittando del periodo, li incanteremo ancora un volta con un dolce a tema, freschissimo e digeribile, ma nutriente e goloso.
Le ciliegie in forno, rilasciano un po’ del loro liquido vermiglio e arricchiscono la farcitura con un sapore talmente appagante che tutti, ma proprio tutti, chiederanno il bis.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Cheesecake alle ciliegie: cuoce nel forno, si conserva in frigo ed è una delizia
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base:
- 250 g di farina
- 80 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- q.b. di sale
- per la farcitura:
- 300 g di ricotta
- 150 ml di panna acida o di yogurt
- 80 g di zucchero semolato
- 8 g di zucchero vanigliato
- 1 uovo
- 2 cucchiai di amido di mais
- 200 g di ciliegie denocciolate fresche o surgelate
- q.b. di zucchero semolato o a velo per guarnire
Foderate il fondo di una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita e tenetela a portata di mano.
In una terrina mettete farina, lievito e sale. Mescolate con il frullino a mano, poi introducete il burro freddissimo da frigo, a tocchettini. Impastate in punta di dita per non surriscaldarlo, fino ad ottenere in composto sabbioso. A parte, mescolate l’uovo con lo zucchero, servendovi sempre di una frusta. Quando tutti i granelli risulteranno sciolti, unite le due preparazioni e lavorate con le mani ben pulite fino ad ottenere un panetto compatto.
Ora trasferitelo sullo stampo e allargatelo in modo da ricoprirlo completamente, poi appiattite la base con un bicchiere e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
Riponete in frigorifero, preriscaldate il forno a 180° e dedicatevi alla preparazione del ripieno.
Scolate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo yogurt o la panna acida e l’uovo; lavorate tutto con un frullatore ad immersione per realizzare una crema liscia. Unite ora lo zucchero semolato, quello vanigliato e l’amido e incorporate con una spatola. Riprendete la base dal frigorifero, farcitela con la preparazione appena terminata, distribuite le ciliegie e infornate per 35 minuti circa.
Sforante e spolverate con lo zucchero semolato o a velo, lasciate raffreddare e gustate.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.