Cavolo cappuccio e patate in padella: più buoni della carne. Solo 270 Kcal!
Cavolo cappuccio e patate in padella: più buoni della carne. Solo 270 Kcal!
Il cavolo cappuccio è il grande protagonista dei mesi più freddi. Saporito e sfizioso, si presta a numerose preparazioni, una tra tutte, però, lo vede tra gli ingredienti principali per una frittata davvero insolita, ma molto invitante.
Patate, formaggio, uova e poco altro: in poco più di mezz’ora porterete in tavola un piatto che conquisterà proprio tutti in famiglia. Perfetto per una cena nutriente, completa, ma leggera, può essere servita a spicchi anche per un aperitivo finger food con gli amici di sempre. Non appesantisce e apporta appena 270 calorie. Con le dosi che vi indichiamo, otterrete circa 4 fette grandi. Ricca di virtù benefiche, grazie alla massiccia presenza degli ortaggi, è un piatto proteico, perfetto per gli sportivi che vogliono incrementare la massa muscolare e per chi vuole restare in forma senza rinunciare ai piaceri della tavola.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Cavolo cappuccio e patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- ½ testa di cavolo cappuccio
- 2-3 patate
- 70 gr di formaggio (tipo scamorza)
- 4 uova
- 1 carota
- ½ tazza di passata di pomodoro
- 20 ml di olio
- qualche cipollotto tagliato a pezzetti
- 2 cucchiaini di senape
Prima di iniziare la realizzazione vera e propria di questa ricetta, preparate le verdure. Mondate il cavolo e affettatelo finemente, poi tagliate le patate a rondelle sottilissime, grattugiate la carota e il formaggio, riducete a pezzettini i cipollotti. Sistemate ogni ingrediente in una ciotolina diversa per avere tutto a portata di mano e proseguire rapidamente.
Ora versate 10 ml di olio in una pentola antiaderente, unite la carota e rosolatela appena, poi inserite il cavolo, mescolate e portate a cottura per 5/7 minuti a fuoco allegro.
Aggiungete la passata di pomodoro, uniformatela, salate e pepate, infine appoggiate il coperchio e proseguite a cucinare le vostre verdure per altri 5/7 minuti. Spegnete il gas e trasferite il tutto in un contenitore. Tenete a portata di mano.
Lavorate le uova con 2 cucchiai di senape; servitevi di uno sbattitore per ottenere un composto spumoso e denso.
In una padella antiaderente pulita, fate dorare le patate, rigirandole spesso per una cottura uniforme. Quando risultano morbide dentro e croccanti esternamente, con una spatola dividetele a metà. Versate metà del composto di uova per ricoprirle, poi unite le verdure saltate e il cipollotto crudo, ricoprite con le uova rimaste e inserite il coperchio.
Portate a cottura per altri 5/7 minuti.
Facile vero? Servite la vostra frittata di cavolo cappuccio con un’insalata fresca di stagione.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.