Cavoli e patate della tradizione toscana



Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Cavoli e patate un piatto strepitoso! Una specialità della tradizione toscana
La cucina italiana, ancora più delle altre grandi cucine europee, è una cucina essenzialmente territoriale. Territoriale nel senso di regionale, locale, particolare. Lo sappiamo bene, da noi ogni venti chilometri cambiano profumi, forme, nomi e sapori, per non dire dei dialetti.
E insomma, le gastronomie regionali sono una delle nostre grandi ricchezze.
Cavoli e patate un piatto strepitoso! Una specialità della tradizione toscana
È anche per questo che oggi ti proponiamo un piatto sopraffino della robusta tradizione gastronomica toscana: i frascadei.
I frascadei sono originari della Lunigiana e di tutta l’alta Toscana. Si preparano con farina di granturco, cavolo nero, lardo a tocchetti, patate e pezzettini di mortadella. Il nome pare alluda alle frasche del cavolo nero, che in toscano diventano “frascatelli”.
Vediamo la ricetta.
Gli ingredienti
Per quattro persone si ha bisogno di: mezzo chilo di cavolo nero; 200 grammi di farina di mais; un etto di lardo; tre etti di patate; 50 grammi di mortadella; uno spicchio d’aglio; olio extravergine di oliva; prezzemolo quanto basta; sale grosso quanto basta.
La preparazione
In primis si levano le parti più coriacee del cavolo nero e si macinano un po’ alla grossa le altre rimaste. Dopodiché si mettono a cuocere in acqua abbondante e debitamente salata con un pizzico di sale grosso.
Adesso si prendono le patate, si lavano sotto un getto di acqua corrente, si pelano e poi si fanno a tocchetti, dopodiché si mettono a cuocere assieme al cavolo per una quarantina di minuti.
Poi nella pentola dove stanno bollendo patate e cavolo nero si fa piovere la farina di granturco, mescolando con cura il tutto con una frusta a mano per fare sì che non si formino grumi.
Si fa andare avanti la cottura per un trenta minuti, poi si aggiungono il lardo tritato, la mortadella, il prezzemolo e l’aglio, pure loro ben sminuzzati.
I frascadei vanno conditi con un bel giro di olio abbondante e poi si fanno andare avanti a cuocere, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno, per un’altra mezz’oretta.
Trascorsi questi altri trenta minuti, si porta in tavola e si servono ben caldi. A guarnizione si possono aggiungere pezzetti di salsiccia fritta e fatta a rondelle.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.