Leggendo Ora
Carciofi e patate: io li preparo così! Piacciono a tutti ed è pronto in 1 attimo

Carciofi e patate: io li preparo così! Piacciono a tutti ed è pronto in 1 attimo

Carciofi e patate: io li preparo così! Piacciono a tutti ed è pronto in 1 attimo

Per mangiare un piatto leggero non c’è bisogno di rinunciare ad un sapore stuzzicante.

Infatti leggendo questa pagina è possibile scoprire una ricetta a base di carciofi che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i commensali.

Pubblicità

La ricetta è quella dello stufato di carciofi e patate che si rivelerà fin dal primo boccone un piatto succulento e facilissimo da fare.

Questo piatto è infatti perfetto da mangiare durante la stagione invernale e oltre ad essere servito a tavola come piatto unico è possibile anche mangiarlo con un secondo a base di carne.

Per scoprire cosa bisogna fare per portare a termine il piatto bisogna solo continuare a scorrere la pagina.

 

Carciofi e patate: io li preparo così! Piacciono a tutti ed è pronto in 1 attimo

Realizzare questo piatto che convincerà anche i più scettici è molto facile ed è anche estremamente veloce. Bisogna solo seguire i procedimenti disponibili qui di seguito e alla fine della preparazione si potrà servire a tavola un piatto che farà felice lo stomaco di tutti. In questo modo sarà possibile mangiare un piatto leggero ma pieno di sapore.

Come ingredienti bisogna utilizzare:

Pubblicità
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 600 gr di patate
  • 1 scalogno
  • Sale quanto basta
  • 2 mestoli di brodo vegetale
  • 5 carciofi
  • Prezzemolo quanto basta

Ovviamente per evitare l’ossidazione dei carciofi bisogna utilizzare dell’acqua fredda e il succo di ½ limone.

A questo punto non resta altro da fare che recuperare tutti gli ingredienti citati in modo da portare a termine questa deliziosa ricetta. Lo stomaco sarà felice e nessuno potrà sentirsi appesantito!

Procedimento

Prima di tutto vado a sistemare su un fornello con una fiamma dolce una pentola per poi versarci dentro l’olio. Dopodichè aggiungo lo scalogno che ho già lavato e pelato e ovviamente ridotto a dadini. Aggiungo nella pentola anche le patate che ho precedentemente lavato, sbucciato e tagliato a cubetti.

A questo punto lascio rosolare il tutto e nel frattempo vado ad occuparmi dei carciofi.

Quindi prendo i carciofi e li lavo per poi tagliare la punta ed eliminare le foglie esterne. Successivamente li taglio a metà in modo da eliminare anche la barba interna utilizzando la punta di un coltello. Una volta completato questo lavoro vado a trasferire i carciofi in una ciotola capiente piena di acqua fredda e con il succo di limone. Lascio quindi da parte i carciofi in questo modo per non farli ossidare.

Trascorsi una decina di minuti vado a prelevare i carciofi dall’acqua per poi tagliarli a fette sottili e portarli nella pentola delle patate. Lascio cuocere qualche minuto e dopo aggiungo il brodo vegetale.

A questo punto copro la pentola con il suo coperchio e lascio cuocere per 15 – 20 minuti. Allo scadere del tempo indicato i carciofi devono apparire ammorbiditi e il brodo deve risultare assorbito. Ottenuto questo risultato allontano la pentola dal fuoco e aggiungo il prezzemolo precedentemente tritato e un pochino di sale. Dopodichè non resta che servire a tavola questa leccornia.

Pubblicità

Non mi resta che augurare a tutti un buon appetito con questo stufato di carciofi e patate.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
22
Entusiasta
99
Felice
29
Incerto
32
Innamorato
6
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su