Capi neri scoloriti: il metodo antico della nonna!
Capi neri scoloriti: il metodo della nonna non fallisce mai!
I capi d’abbigliamento scuri non mancano mai nel nostro armadio, ma attenzione a non farli scolorire. Gli indumenti neri sono adatti quasi a tutte le occasioni, il nero infatti, rende i capi più eleganti e raffinati, perfetti da abbinare in qualsiasi modo. Quando lavi gli indumenti neri però, devi fare molta attenzione, perché potrebbero facilmente scolorirsi. Scopri alcuni rimedi naturali da utilizzare quando lavi i capi scuri e nel caso siano già scoloriti troverai l’antico rimedio su come ravvivarne il colore.
Capi neri: il metodo della nonna per non farli scolorire e per ravvivarne il colore
Utilizza l’aceto bianco
L’aceto bianco ha delle ottime capacità sgrassanti, ammorbidenti e pulenti, quindi è un ingrediente perfetto per il lavaggio dei capi scuri. In una bacinella metti dell’acqua fredda e 4 cucchiai di aceto bianco, lascia i tuoi capi scuri in ammollo per un paio d’ore. Dopo risciacqua abbondantemente gli indumenti con acqua fredda e procedi al lavaggio con il sapone di Marsiglia.
Serviti del sale grosso
Se in dispensa non manca mai l’aceto, stessa cosa vale anche per il sale grosso. Anche questo ingrediente è perfetto per non far scolorire i capi neri e colorati. Le sue proprietà assorbenti riescono ad eliminare le tracce di calcare che spesso si accumulano sui tessuti durante il lavaggio. All’interno di 2 litri d’acqua aggiungi 2 cucchiai di sale grosso e metti gli indumenti in ammollo per un’ora. Successivamente, procedi con un lavaggio normale. Per un effetto migliore puoi anche combinare insieme l’aceto e il sale.
Anche il pepe è la soluzione ideale
Il pepe è capace di rimuovere eventuali residui di detersivo dai capi d’abbigliamento, quindi, è perfetto per evitare lo scolorimento degli indumenti scuri. Ti consigliamo di aggiungere in una bacinella d’acqua un cucchiaio di pepe nero in grani e di lasciare i vestiti all’interno per una mezz’oretta. Puoi aggiungere il pepe anche in lavatrice, prima di avviare il lavaggio e di impostare temperature non superiori ai 30 gradi.
Capi neri scoloriti il metodo antico: combina insieme alloro e bicarbonato
Un altro rimedio antico per ravvivare i colori dei capi è quello che prevede l’utilizzo di bicarbonato e foglie d’alloro. In una pentola piena d’acqua calda metti 10 foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Versa il contenuto in una bacinella e lascia in ammollo i capi per tutta la notte. Oltre a proteggere i colori, eliminerai completamente anche i cattivi odori.
Altri consigli da seguire
Per evitare lo scolorimento dei capi curi ti consigliamo di adottare anche altre soluzioni. Ad esempio, è preferibile lavarsi sempre a temperature massime di 30 o 40 gradi e di metterli in lavatrice i tessuti al rovescio. utilizza saponi delicati e non troppo aggressivi. Ad esempio, serviti del sapone di Marsiglia o dell’aceto per il lavaggio. Stendi i capi scuri all’ombra, non li esporre alla luce diretta del sole, perché potrebbero scolorire facilmente.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.