Calamari alla placha: i più morbidi che tu abbia mai mangiato!
Calamari alla placha: i più morbidi che tu abbia mai mangiato!
La ricetta dei calamari a la plancha, conosciuti con il nome della loro terra iberica, sono semplicemente dei calamari cotti alla griglia. Tuttavia non è possibile non accorgersi di come questo piatto sia incredibilmente più buono.
Questa ricetta arriva a noi dalla Spagna ed è piena di sapori, spezie e profumi di quella terra che ti farà servire sulla tua tavola dei calamari morbidi e allo stesso tempo croccanti.
Il risultato sarà unico e decisamente invitante. Devi assaggiarli assolutamente! Inoltre prepararli è davvero facilissimo.
Se sei curiosa di scoprire la ricetta devi solo continuare a leggere.
Calamari alla placha: ingredienti e preparazione.
Prima di cominciare ad entrare nello specifico della ricetta bisogna dire che questo piatto solitamente nelle città castigliane, andaluse e catalane, viene servito come tapas. I tapas sono degli stuzzichini che puoi tu stessa servire a casa tua durante un aperitivo con amici. Con questa ricetta farai contento lo stomaco di tutti.
Devi semplicemente scottarli a fuoco vivo e dopo irrorarli con il succo di limone e un aggiunta di prezzemolo.
Ma ecco qui sotto nello specifico di cosa hai bisogno.
Gli ingredienti sono:
- 1 cucchiaio da minestra di prezzemolo tritato
- 1 limone biologico
- Sale quanto basta
- Peperoncino quanto basta se lo desideri
- 500 gr di calamari freschi
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Pepe quanto basta
Non ti resta altro da fare che continuare a leggere per poi metterti a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto devi dirigerti dal tuo rivenditore di fiducia e acquistare dei calamari piccoli. Una volta a casa sciacquali per bene e incidili con un coltellino nel senso della lunghezza. Dopodichè lasciali da parte per qualche attimo.
Completata questa operazione prendi il limone e ricava il suo succo.
In seguito sbuccia e trita l’aglio con una mezzaluna insieme al prezzemolo e dopo trasferisci questi 2 ingredienti in una ciotolina. Versa dentro anche un po’ di olio in modo da ottenere un’emulsione. Inoltre, se lo desideri, aggiungi anche un po’ di peperoncino.
Mescola tutto con i rebbi di una forchetta e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati inserisci dentro i calamari in modo tale da farli insaporire.
Dopodichè sistema la placha, o meglio la griglia oppure anche la piastra, sul fornello più grande che hai sul tuo piano cottura e versa dentro un filo d’olio.
Fai riscaldare l’olio grazie ad una fiamma vivace e quando sarà caldo aggiungi i calamaretti per farli rosolare e renderli quindi croccanti. Non abbassare il gas altrimenti i tuoi calamari potranno rovinarsi tanto da risultare gommosi sul palato.
Quando saranno pronti recuperali dalla griglia con una pinza e dopo trasferiscili su un piatto.
A questo punto, una volta impiattati, versaci sopra il succo di limone che hai ricavato inizialmente dal tuo limone biologico.
Dopodichè devi solo portare a tavola il risultato finale. Assaggialo con i tuoi famigliari e i tuoi parenti e i complimenti si sprecheranno. Fidati che questo diventerà uno dei tuoi piatti preferiti.
Facilissimo, vero? Ora non ti resta che assaggiare! Buon appetito.