Burger zucca e i ceci: una vera bontà ma con poche calorie!
Burger con la zucca e i ceci: una bontà con poche calorie!
Siete a dieta, ma volete sperimentare qualcosa di gustoso, che sia semplice da preparare e dal basso contenuto di calorie? Ecco come cucinare dei burger con zucca e ceci, perfetti anche per i vostri ospiti vegani.
Ingredienti per preparare dei burger con la zucca e i ceci
Vi serviranno :
- 90 grammi di ceci precedentemente lessati in padella
- 60 grammi di farina di lenticchie rosse (ve ne servirà un po’ in più per lo stampo)
- 6 fette di zucca già pulite e precotte
- Un filo di olio extravergine di oliva (ve ne servirà un pochino in più per cuocere i burger)
- Un pizzico di sale fino (potete usare in alternativa del sale marino)
- Q.b. di erbe aromatiche secche
- Q.b. di zenzero fresco e di curry in polvere (a seconda dei vostri gusti personali).
In che modo cucinare dei burger con la zucca e i ceci: amalgamare gli ingredienti
Inserire i ceci precedentemente lessati in padella senza l’acqua di cottura, all’interno di un mixer da cucina. Unire la zucca, l’olio extravergine di oliva, qualche rametto di erba aromatiche secca, un pizzico di sale fino e mettere a piacere dello zenzero fresco e una spolverata di curry. Azionare il mixer da cucina, fino a formare un composto omogeneo.
Trasferire il composto in una ciotola e inserire la farina di lenticchie rosse. Mescolare prima con un cucchiaio e poi con le mani, fino a quando non otterrete una consistenza morbida che non si incolli alle dita.
Cuocere i burger in padella
Dopo aver infarinato l’apposito stampo per formare i burger, prelevare una parte di composto e inserirlo dentro. Premere lo stampo, in questo modo avrete formato i vostri burger.
Ungere una padella antiaderente con filo di olio extravergine di oliva e fare dorare da tutti e due i lati i vostri burger.
Come gustare i burger con la zucca e i ceci
Potete gustare i burger con la zucca e i ceci, al posto della carne in un panino, servendolo accompagnato con dell’insalata e delle verdure fresche o come gustoso antipasto.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.