Bucce di banana: 5 metodi super efficaci per riciclarle in modo in solito
Bucce di banana: 5 metodi super efficaci per riciclarle in modo in solito
Gli scarti del cibo possono rivelarsi fondamentali per portare a termine alcuni lavori casalinghi.
Uno tra questi che non bisogna mai buttare nella spazzatura è soprattutto la buccia della banana.
La buccia della banana può risultare utilissima per curare le tue piante in modo naturale e senza utilizzare nessun tipo di prodotto chimico super costoso.
In questo modo farai un lavoro di riciclaggio e di economia pazzesco.
Per scoprire come riuscirci continua a scorrere la pagina. Non te ne pentirai!
Bucce di banana: 5 metodi super efficaci per riciclarle in modo in solito
Come detto sopra le bucce delle banane sono un prodotto naturale super efficace per curare le tue piante. Devi solo sapere come lavorarle e il gioco è praticamente fatto.
1. Pulire le foglie delle piante d’appartamento
La buccia di una banana è ottima per questo lavoro. Devi soltanto prendere una buccia e passarla su una foglia alla volta. Strofinando con delicatezza la parte fibrosa riuscirà a togliere la polvere dalle foglie e di conseguenza la pianta tornerà a respirare correttamente.
2. Fertilizzare il terreno
In questo caso devi tagliare a pezzetti una buccia di banana intera. Dopodichè basta inserire il risultato nel terreno integrandolo per bene con l’aiuto di cucchiaio. Decomponendosi le bucce daranno al terreno tutto il magnesio e il potassio che contengono in grado di fertilizzare la pianta senza l’uso di prodotti chimici.
3. Fertilizzante con gusci d’uovo e caffè
Realizzare questo tipo di fertilizzante è facilissimo. Inoltre potrai usare più scarti di cibo e fare un lavoro di riciclo fantastico.
Basta solo prendere la buccia di una banana e inserirla nel frullatore. Dopodichè aggiungi 1 tazzina contenente i fondi del caffè e inserisci anche 2 gusci d’uovo. A questo punto accendi l’elettrodomestico e fallo lavorare fino a frullare per bene il tutto. Una volta completato questo procedimento puoi trasferire il risultato nel terreno.
Ma le bucce di banana possono essere usate anche per delle pulizie di casa?
Può sembrare strano ma le bucce delle banane possono essere utilizzate anche per pulire delle scarpe macchiate. Infatti possono rivelarsi una buona alternativa naturale al solito lucido delle scarpe disponibile nei negozi.
Tutto quello che devi fare è utilizzare la parte interna della buccia per poi passarla sulla scarpa. Sfrega con delicatezza fino ad eliminare le macchie e dopo utilizza un panno asciutto per eliminare tutti i residui rimasti sulla tua calzatura.
Prova questi metodi fai da te e vedrai che non butterai più le bucce di questo frutto nella pattumiera. Con questo lavoro di economia potrai dire addio ai prodotti chimici e risparmierai tanti soldini.
Buon lavoro.