Leggendo Ora
Broccoli e cavolfiori: se li congeli così non dovrai mai più comprarli! Avrai la scorta per 1 anno

Broccoli e cavolfiori: se li congeli così non dovrai mai più comprarli! Avrai la scorta per 1 anno

Broccoli e cavolfiori: se li congeli così non dovrai mai più comprarli! Avrai la scorta per 1 anno

Le verdure fresche purtroppo non si trovano tutto l’anno e i broccoli e i cavolfiori ovviamente non fanno eccezione.

I broccoli appartengono alla famiglia delle crucifere e sono ricche di fibre e di vitamine. Invece i cavolfiori, che appartengono anche loro alla famiglia delle crucifere, sono pieni di vitamina C e sono estremamente versatili in cucina. Infatti è possibile preparare dei risotti, dei purè e anche delle pizze.

Pubblicità

Ma, come già detto sopra, queste verdure non sono disponibili fresche tutto l’anno quindi se non vuoi rinunciare al loro sapore ti consiglio di continuare a leggere.

Infatti esiste un metodo capace di conservare per tutto l’anno i cavolfiori e i broccoli. Per riuscirci nel modo giusto è possibile congelare per molti mesi queste verdure in modo da poterne avere in casa una buona scorta. In questo modo potrai gustarli sempre freschi e sempre buonissimi.

Per capire come bisogna congelare i broccoli e i cavolfiori senza sbagliare nessun passaggio devi solo continuare a leggere qui sotto.

 

Broccoli e cavolfiori: congela le verdure in questo modo. Potrai usarli tutto l’anno nelle tue ricette.

Riuscire in questo lavoro è molto facile e chiaramente è alla portata di tutti, anche di chi non è abituato a trascorrere molto tempo in cucina e tra i fornelli.

Per portare a termine il procedimento utile per congelare queste verdure devi solo seguire gli step descritti sui sotto.

Pubblicità

Prima di tutto devi prendere i cavolfiori e i broccoli e sciacquarli per bene sotto l’acqua corrente e quindi fredda. In questo modo potrai eliminare i detriti che contengono e i residui di terra.

Dopodichè devi tagliare i broccoli per trasformarli in cimette più piccole. Invece devi tagliare il cavolfiore separandolo in piccoli fiori.

Se porterai a termine questo procedimento con successo le tue verdure si congeleranno in modo uniforme e sarà anche molto più facile utilizzarle in futuro in qualche pietanza.

In seguito devi pensare a sbiancare le verdure. Questo procedimento serve a preservare la loro freschezza e ad inibire gli enzimi della decomposizione. Per riuscirci devi versare l’acqua in una pentola. Quando l’acqua avrà raggiungo il punto di ebollizione immergi le verdure al suo interno e lasciale cuocere per 3 minuti.

Trascorsi i pochi minuti indicati scola la tua verdura e dopo trasferiscila in una ciotola piena di ghiaccio e acqua fredda. In questo modo fermerai la cottura. Dopodichè asciuga per bene il risultato ottenuto.

A questo punto non ti rimane altro da fare che passare alla fase del congelamento.

Prima verifica che i broccoli e i cavolfiori siano ben asciutti. Questo procedimento è molto importante perché dell’acqua in eccesso potrebbe causare la formazione di cristalli di ghiaccio, che comprometterebbero la qualità delle verdure, durante il congelamento.

Pubblicità

In seguito sistema le verdure in sacchetti o in contenitori da sigillare in modo da ottenere varie porzioni. Inoltre grazie a questi sacchetti e contenitori potrai eliminare l’aria e quindi eviterai la formazione della brina. Chiaramente per rendere tutto più semplice ti consiglio di etichettare il cibo in modo da ritrovarlo facilmente.

Non dimenticare che è possibile conservare il tutto per circa 8 – 12 mesi.

Ecco qualche consiglio da non perdere.

Ricorda che per utilizzare queste verdure congelate nei tuoi piatti non devi necessariamente scongelarle. Puoi utilizzarle anche direttamente prese dal tuo congelatore e puoi inserirle subito in una pentola di acqua bollente per la cottura. Oppure puoi decidere di integrarle negli stufati, nelle zuppe oppure anche nei piatti cotti in forno. Inoltre puoi cuocerli in padella con dell’aglio e dell’olio.

Vedrai che il risultato sarà delizioso e in questo modo potrai assaporare le tue verdure ogni volta che vorrai.

Buon lavoro.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su