Bombette di patate: croccanti e veloci da fare!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Bombette di patate: croccanti e veloci da fare!
Esistono alcuni trucchetti per realizzare polpette davvero speciali, di quelle da leccarsi i baffi e da non averne mai abbastanza. Preparatevi a realizzare porzioni abbondanti perché andranno a ruba!
Sono la soluzione ideale per una cena pronta al volo: al sugo, come le faceva la nonna, al forno per una resa più leggera, fritte, golosissime e croccanti. Restano una delle ricette più amate in famiglia. Un piatto unico oppure un condimento per la pasta? Scegliete voi, in ogni caso farete la gioia di grandi e piccini!
Pochi ingredienti, tutti genuini e di facile reperibilità, i soliti che conoscete già, più uno davvero speciale: le amatissime patate.
Curiose? Iniziamo!
Bombette di patate: croccanti e veloci da fare!
Partiamo dalla base; normalmente per realizzare le polpette si utilizzano:
- 1 uov0,
- 80 gr di pangrattato,
- sale e pepe
- 500 grammi di patate
- 80 grammi di parmigiano
- 60 grammi di scamorza affumicata grattugiata grossolanamente
Quest’ultima può essere sostituita da pesce o verdure, a seconda dei gusti o delle disponibilità. Infatti, spesso, questo tipo di preparazione è perfetta per svuotare il frigorifero e riciclare gli avanzi. Ognuna di noi, poi, aggiunge le spezie che preferisce per aromatizzare l’impasto e conferirgli quel sapore speciale e personalissimo che scatena gli applausi in famiglia. Normalmente si ricorre ad: aglio, pepe, paprika, curcuma, noce moscata, prezzemolo, salvia, alloro, cumino, timo.
Fin qui, tutto come da copione! Veniamo, quindi, al nostro ingrediente perfetto per qualsiasi versione di polpette vogliate preparare. Lessate una patata e schiacciatela dopo di che unite tutti gli ingredienti all’interno di una terrina amalgamate per bene e formate le polpettine. Ora non resta che friggerle!
Questo espediente sarà in grado di conferire una consistenza unica, ma non solo: otterrete anche bocconcini compatti e sodi, ben amalgamati. Tutti i sapori saranno legati tra loro in maniera armoniosa, perché l’amido e l’acqua rilasciati dal tubero saranno in grado di uniformare e ben ridistribuire ogni nota, regalando al palato una sensazione di pienezza di gusto. Provateci, non potrete più fare a meno!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.