Leggendo Ora
Asparagi gratinati in salsa: delizia di primavera

Asparagi gratinati in salsa: delizia di primavera

Asparagi gratinati in salsa Mornay: delizia di primavera

Festeggiamo l’arrivo della primavera con un piatto di asparagi gratinati in salsa Mornay. Si tratta di un contorno davvero invitante e nutriente, tanto che potremmo idealmente servirlo anche come piatto unico. Il condimento da cui sono accompagnate queste verdure di stagione altri non è che una besciamella rafforzata, per così dire, dall’aggiunta di panna e parmigiano che la rendono una delizia inarrivabile. Una spolverata di mozzarella, poi, renderà questa ricetta filante, invitante ed appagante!

Realizzarla è semplicissimo e non richiede chissà quale abilità culinaria. Una volta pronta, va infornata per una ventina di minuti e sfornata solo quando presenta una crosticina dorata in superficie.

In questa veste leggermente insolita, questi ortaggi convinceranno anche i piccini all’assaggio e siamo certa che fanno anche il bis!

Pubblicità

Che aspettate allora? Si comincia!

Asparagi gratinati in salsa Mornay: delizia di primavera

Asparagi gratinati in salsa Mornay: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • 600 g di asparagi verdi
  • 50 g di burro
  • 50 g farina
  • 250 ml panna intera liquida
  • 250 ml di latte
  • 150 grammi di mozzarella
  • 75 g di parmigiano (25 g per la salsa + 50 g per la doratura)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Queste dosi soddisfano 4 persone.

Mondate gli asparagi, eliminando la parte bianca finale e sistemateli in una pirofila rettangolare in vetro o in ceramica.

Teneteli a portata di mano e preriscaldate il forno a 200 gradi.

Mettete il burro in un tegamino e fatelo fondere a fiamma dolce. Aggiungete la farina e mescolate continuamente con un frullino a mano per ottenere un roux, la base della vostra salsina speciale.

Pubblicità

Cuocetelo per due minuti, aggiungete poco a poco metà del latte (125 ml) e proseguite a mescolare, poi aggiungete la panna liquida, sempre a filo, sempre senza smettere di rigirare con la frusta. Portate a bollore per far addensare ed eliminare il gusto della farina. Versate ora il latte restante senza spegnere il fornello. Riportate a bollore e fate addensare, poi grattugiate direttamente nel pentolino il parmigiano. Aggiustate il sale e il pepe, senza esagerare perché il formaggio è già sapido di suo.

Tritate l’aglio finemente ed emulsionatelo con un cucchiaio di olio. Irrorate con questa miscela gli asparagi, poi distribuite la salsa Mornay sull’intera superficie. Spolverate ora la mozzarella grattugiata e il parmigiano restante, quindi infornate per 20/25 minuti fino a doratura.

Sforante e servite.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
8
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su