Bocconcini salati: un antipasto veloce e stuzzicante! Uso la mozzarella gli spinaci e il prosciutto, solo 150 kcal
Bocconcini salati: un antipasto veloce e stuzzicante! Uso la mozzarella gli spinaci e il prosciutto, solo 150 kcal
Un finger food perfetto da preparare a casa è quello delle polpettine di mozzarella, prosciutto e spinaci.
La ricetta ti permetterà di realizzare dei bocconcini deliziosi che piaceranno a tutta la tua famiglia e anche ai tuoi ospiti.
Dopo il primo assaggio ti renderai conto che queste polpettine con mozzarella, prosciutto e spinaci si scioglieranno letteralmente in bocca. Infatti una tirerà l’altra e saranno ugualmente buoni sia caldi che fredde.
Se vuoi stupire i tuoi commensali questa è la ricetta adatta a te.
Bocconcini salati: un antipasto veloce e stuzzicante! Uso la mozzarella gli spinaci e il prosciutto, solo 150 kcal
La ricetta di queste polpettine è molto semplice da portare a termine tanto da essere alla portata di tutti. Una volta assaggiate piaceranno a grandi e piccini e risulteranno anche leggere infatti apportano soltanto 150 calorie.
Insomma con questa ricetta non dovrai rinunciare al gusto per mantenere la linea.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:
- 500 gr di spinaci lessi
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 150 gr di prosciutto cotto
- 120 gr di mozzarella
- 1 presa di sale
- Pangrattato quanto basta
A questo punto devi solo rimboccarti le mani e cominciare a preparare nella tua cucina questo delizioso finger food fatto con le tue mani.
Procedimento
Come prima cosa devi accendere il forno e impostarlo ad una modalità statica per poi inserire una temperatura di 180 gradi. Successivamente devi prendere una teglia o una pirofila e rivestirla con un foglio di carta da forno.
Ora metti da parte e dedicati alla preparazione vera e propria.
Prima di tutto lava per bene sotto l’acqua corrente gli spinaci e dopo portali in una pentola insieme all’acqua. Aggiungi un po’ di sale e porta a bollore. Dopo chiudi tutto con il coperchio e su una fiamma dolce lascia cuocere per non meno di 10 minuti.
In seguito devi scolare gli spinaci quando saranno cotti e lasciarli intiepidire. Quando saranno tiepidi devi strizzarli tra le mani in modo da far uscire l’acqua in eccesso per poi inserirli nel tuo mixer e tritarli finemente insieme alla mozzarella che hai fatto in precedenza a cubetti. Non dimenticarti di aggiungere anche le fette di prosciutto cotto. Accendi il mixer e lascialo lavorare per qualche minuto.
Una volta ottenuto il composto desiderato trasferiscilo in una ciotola capiente e aggiungi 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e anche il parmigiano grattugiato. Mescola gli ingredienti tra di loro in modo da rendere tutto omogeneo.
A questo punto prendi un pezzetto di impasto, che è super morbido, e con le mani crea la forma di una pallina. Continua così fino a terminare l’impasto e dopo passa ogni pallina realizzata in un piatto contenente il pangrattato e il sale.
Porta il risultato finale nella tua pirofila sistemata all’inizio dopo aver leggermente oliato la carta forno. Dopodichè fai cuocere nel forno per 10 o 15 minuti.
Una volta pronte devi soltanto assaggiare le tue praline salate con mozzarella, prosciutto e spinaci ben calde.
Saranno buonissime. Buon appetito a te e a tutti.