Bocconcini di patate: niente frittura! Sono super filanti
Bocconcini di patate: niente frittura! Sono super filanti
Una ricetta da servire ai propri ospiti in qualunque occasione è quella dei bocconcini filanti di patate. Questi bocconcini da mangiare in un solo boccone sono davvero deliziosi, molto leggeri e digeribili.
Infatti sono molto digeribili grazie al fatto che nessun ingrediente della ricetta verrà fritto. Quindi il piatto manterrà un sapore incredibile ma con tanta leggerezza in modo che chiunque possa mangiarlo senza nessuna paura.
Dal primo boccone ti renderai subito conto che queste palline cotte nel forno si scioglieranno letteralmente in bocca. Praticamente porterai a tavola una sorta di finger food fatto in casa che farà venire l’acquolina in bocca a grandi e a piccini.
Preparare questi bocconcini sarà facilissimo e anche molto veloce proprio perché i procedimenti sono praticamente elementari.
Sarà un piatto salvacena fantastico!
Bocconcini di patate: ingredienti e preparazione.
Queste polpette deliziose accontenteranno il palato di tutti grazie al loro incredibile sapore. In più saranno leggerissime grazie alla cottura in forno quindi non appesantiranno lo stomaco ma avranno un gusto davvero impossibile da dimenticare.
Vedrai che portare a termine la ricetta sarà un gioco da ragazzi!
Gli ingredienti che devi utilizzare per portare a termine il piatto sono i seguenti:
- 500 gr di melanzane
- 100 gr di formaggio a pasta dura
- 200 gr di pangrattato
- Curcuma quanto basta
- 500 gr di patate
- 150 gr di prosciutto cotto
- 2 uova
- 3 gr di sale fino
- Pepe nero quanto basta
Infine ricordati di inumidire le mani, per creare le tue piccole polpette, usando un po’ di olio extravergine d’oliva.
A questo punto devi solo recuperare gli ingredienti citati e metterti a cucinare! Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di accendere il forno e farlo riscaldare impostando una temperatura di 160 gradi. Dopodichè prendi una leccarda e rivestila con un foglio di carta da forno. Metti da parte e comincia la preparazione vera e propria.
Comincia tagliando il formaggio e il prosciutto a cubetti. Dopodichè tieni da parte il risultato per usarli in un secondo momento.
A questo punto prendi le patate, sciacquale, e senza eliminare la buccia falle cuocere. Una volta pronte falle intiepidire e dopo schiacciale utilizzando uno schiacciapatate. In questo modo la buccia resterà nello strumento e nella ciotola ci andrà a finire solo la polpa.
In seguito prendi le melanzane e lavale per poi spuntarle e dopo tagliarle a dadini. Successivamente inforna le melanzane solo per il tempo di farle ammorbidire.
Ottenuta la consistenza desiderata porta tutti gli ortaggi in una ciotola capiente per poi inserire anche le uova, il sale, il pepe e la curcuma. Dopodichè amalgama tutti gli ingredienti in modo tale da ottenere un impasto morbido e allo stesso tempo compatto e omogeneo.
A questo punto inumidisci le mani con un po’ d’olio e preleva un po’ di impasto in modo da realizzare una pallina. Dopodiché nella pallina inserisci un cubetto di formaggio e uno di prosciutto e dopo lavora per bene in modo da ottenere ancora la forma di una pallina.
Ripeti gli stessi procedimenti fino ad esaurire gli ingredienti cercando di realizzare delle palline dalle stesse dimensioni.
Una volta completato questo procedimento passa ogni pallina nel pangrattato e dopo posizionale ordinatamente e in modo distanziato su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno.
Fai cuocere nel tuo forno caldo a 160 gradi per non meno di 30 minuti. Quando le palline saranno dorate saranno pronte per essere servite a tavola.
Assaggia i tuoi bocconcini filanti di patate e non te ne pentirai!