Blatte e scarafaggi in casa? Con questo rimedio li elimini tutti!
La primavera è alle porte e il primo tepore inizia a scaldare anima e cuore, ma risveglia anche blatte e scarafaggi. Il sole, l’aria più mite, le finestre aperte, il giardino, il terrazzo, il balcone in fiore e gli insetti prendono man mano possesso della nostra casa.
Molte tra noi sono letteralmente terrorizzate solo alla vista. Ma restare impietrite difronte ad ospiti indesiderati, non è utile per nulla, anzi, permette loro di circolare indisturbati e di proliferare.
Certo sono orribili e liberarci della loro presenta diventa un imperativo categorico. Non è tollerabile in nessun modo una convivenza forzata, anche perché sono antigenici e noi vogliamo vivere serenamente nella nostra dimora, senza fare i conti con loro!
In commercio esistono parecchi insetticidi, ma sarebbe opportuno utilizzare solo ingredienti e metodi naturali per non intossicare noi e l’ambiente. Il rapporto costo/beneficio sarebbe del tutto sbilanciato a favore di un’aria poco respirabile e nociva. Meglio mettere in pratica alcuni rimedi della nonna, efficaci, economici e risolutivi!
Vediamo come procedere.
Blatte e scarafaggi in casa? La guida per eliminarli e vivere serenamente la bella stagione
Il primo rimedio naturale non solo è efficace, ma rilascia anche un profumo delizioso, fresco e amabile in tutte le stanze dove lo utilizzeremo.
Dobbiamo creare una soluzione a base di acqua e sapone di Marsiglia, che per gli scarafaggi e le blatte funziona da repellente con il suo aroma pungente. Diluiamone un cucchiaio (liquido o in scaglie) in mezzo litro di acqua, amalgamiamo e trasferiamo la miscela in un vaporizzatore. A questo punto, spruzziamolo negli angoli o ovunque abbiamo registrato la presenza di insetti.
Possiamo anche realizzare lo stesso insetticida con l’aggiunta di oli essenziali, scegliete quelli al rosmarino, all’eucalipto, sono i più efficaci e allo scopo e i più odiati dai parassiti.
Allo stesso modo, anche le piantine fresche funzionano in maniera perfetta per dissuaderli da una convivenza non gradita nelle nostre case. Un mazzetto di alloro, di aglio o di rosmarino per loro è fatale. Basterà posizionarli nei punti strategici per determinarne la fuga istantanea.
Ma se preferite creare delle vere e proprie trappole, procuratevi dei barattoli e sistemateli qua e là nelle stanze. Potete lasciarli tali e quali con un po’ di acqua sul fondo. Blatte e scarafaggi entreranno per dissetarsi e resteranno prigionieri senza riuscire ad uscire. O ancora, potete spalmare della vasellina all’interno e inserire un pezzo di frutta sulla base. Attirati dal cibo, entreranno ma non avranno via di scampo!
Facile, vero! E senza utilizzare sostanze chimiche!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.