Torta budino al cocco: incredibilmente morbida e profumata
La torta budino al cocco è indescrivibile! Non si comprende quanto sia cremosa e al contempo ariosa, umida e soffice se non assaggiandola.
Raccontarvi una sensazione non è affatto facile, così come non lo è farvi immaginare l’aroma e il profumo esotico che emana. Si inizia con una scioglievolezza unica che coinvolge le papille gustative e il palato, avvolgendoli in un turbinio di sapori così ben calibrati che paiono quasi paradisiaci. Il gusto del cocco si fonde con il latte e una puntina di vaniglia, per arrivare proprio là dove la mente visualizza spiagge esotiche e mari cristallini.
E le buone notizie non finiscono qui! Si prepara in un baleno, grazie solo al robot da cucina.
Pronte a fare un tuffo nella golosità più profonda? Allacciatevi il grembiule, si comincia!
Torta budino al cocco: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 4 uova
- 50 g di burro o margarina
- 320 g di zucchero
- 1 l di latte
- 100 g di cocco grattugiato
- 90 g di latte in polvere
- 300 g di farina
- 5 g di zucchero vanigliato
- latte condensato a piacere
- cocco grattugiato a piacere
Preriscaldate il forno a 180°.
Ungete una pirofila di vetro ovale o rettangolare da 31×20 centimetri per lato e con i bordi alti.
Rompete le uova nel robot da cucina, aggiungete il burro morbido e azionatelo per un minuto.
Ora aggiungete il cocco grattugiato, il latte in polvere, lo zucchero semolato e quello vanigliato e il latte normale. Avviatelo nuovamente per uniformare tutti gli ingredienti.
Una volta ottenuta una pastella ben omogenea, trasferitela in una ciotola e setacciate la farina direttamente nel contenitore. Fatela assorbire, mescolando con il frullino a mano, quindi versatela nel pirex. Infornatela per un’ora circa.
Sfornatela quando la superficie risulta dorata e cospargetela con uno strato uniforme di latte condensato. Decoratela con il rapé di cocco e lasciatela raffreddare del tutto prima di servirla.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.