Biscottoni sbricioloni: sono buonissimi e ripieni di marmellata!
Anche i dolci si possono fare in maniera semplice e in poco tempo. Non c’è scritto da nessuna parte che la pasticceria debba essere una faccenda lunga e complicata.
Vediamo come si fanno questi biscotti che ti presentiamo oggi.
Biscottoni sbricioloni: sono buonissimi e ripieni di marmellata!
Gli ingredienti
Ci servono:
2 uova; 100 ml di olio di semi; 100 gr di zucchero; la scorza grattugiata di un limone; 280 gr di farina; 10 gr di lievito in polvere; marmellata q.b.
L’impasto deve riposare in congelatore per 30 minuti. Si cuoce in forno a 220 gradi per 15 minuti.
La preparazione
La prima cosa è rompere due uova in una ciotola grande. Quindi ci versiamo sopra 100 millilitri di olio di semi di girasole. Dopodiché aggiungiamo 100 grammi di zucchero semolato: sbattiamo con una frusta a mano e quindi ci grattugiamo dentro della scorza di limone. Adesso nel composto versiamo 280 grammi di farina, un po’ alla volta, assieme a 10 grammi di lievito in polvere.
La farina la incorporiamo con le mani e quando abbiamo un panetto malleabile e compatto lo avvolgiamo con della pellicola per alimenti, dopodiché lo mettiamo a rassodare in freezer per trenta minuti.
Passata la mezzora, recuperiamo l’impasto e lo tagliamo in due parti. Una la riavvolgiamo nella pellicola, l’altra la lavoriamo sopra una spianatoia infarinata con un mattarello. Quando abbiamo una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore, con una forma ne ricaviamo dei cerchi rotondi. Adesso prendiamo della marmellata di albicocche e con un cucchiaino ne deponiamo un pochino su ciascun cerchio di pasta.
Ora recuperiamo la metà di pasta che avevamo riavvolto nella pellicola e la grattugiamo (grattugia a maglia larga) sopra i cerchi di pasta con la marmellata che abbiamo appena fatto.
Adesso questi magnifici biscottoni li disponiamo sopra una teglia rivestita con della carta da forno e poi li cuociamo a 200 gradi per un quarto d’ora.
Il tocco conclusivo è una bella spolverata con dello zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!