Biscottoni alle noci: li preparo in 10 minuti, ma spariscono in 30 secondi!
Biscottoni alle noci: li preparo in 10 minuti, ma spariscono in 30 secondi!
I bocconcini alle noci si sciolgono in bocca, avvolgono il palato in un crescendo di golosità indescrivibile. Scrocchiano tra i denti, ma hanno un cuore morbido, tenerissimo, di quelli che conquistano al primo incontro.
Nella loro veste tutta tempestata da una granella ruvida e invitante, sono tanto allegri e festosi da essere un dono graditissimo, se volete omaggiare l’invito a cena a casa di una vostra amica.
Ideali a merenda, con un tè freddo o caldo, per una pausa ritemprante, a fine pasto per chiudere in bellezza la giornata, a colazione per iniziarla con brio! Ogni pretesto sarà buono per sgranocchiarne uno e godersi una coccola di puro piacere gastronomico.
Con le nostre dosi otterrete una ventina di dolcetti, sappiatevi regolare: andranno a ruba e una sola infornata sparirà alla velocità della luce. Meglio organizzarvi fin da subito con una doppia razione!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Biscottoni alle noci: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 420 g di farina
- 100 g di zucchero semolato
- 80 g di miele
- 100 g di burro
- 2 uova
- 10 g di lievito in polvere
- 10 g di zucchero vanigliato
- q.b. di sale
- per decorare:
- 1 albume
- 100 g di noci
Iniziate a tritare le noci grossolanamente nel mixer da cucina. Mettetele in un piattino e tenetele da parte per la decorazione finale.
Preriscaldate il forno a 180°, foderate la leccarda con la carta apposita.
Fondete il burro a bagnomaria o nel microonde, poi lasciatelo raffreddare
Rompete le uova in una terrina ben capiente, aggiungete zucchero semolato e vanigliato, sale e lavorate gli ingredienti con un frullino a mano. Quando tutti i granelli sono sciolti, aggiungete il burro, fatelo assorbire, poi inserite il miele e distribuitelo. Ora aggiungete il lievito e parte della farina, circa metà. Fate assorbire le polveri rigirando con la frusta, poi incorporate la farina rimanente e impastate direttamente con le mani, pulite, fino ad ottenere un panetto soffice e compatto.
Sposatevi sulla spianatoia. Dividetelo in 20 pezzetti tutti dello stesso peso. Con ognuno realizzate una pallina.
Preparate una ciotolina con un albume leggermente sbattuto. Rotolate ogni piccola sfera nella terrina prima, in un piattino con la granella di noci e fatela aderire bene.
Sistematele via via sulla placca, ben distiate tra lodo, quindi infornatele per 20/22 minuti. Sfornate i vostri biscotti quando risultano leggermente dorati in superficie e presentano qualche crepa.
Lasciateli raffreddare del tutto, poi gustateli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.