Leggendo Ora
Biscotti vegani: senza glutine né lattosio. Buonissimi!

Biscotti vegani: senza glutine né lattosio. Buonissimi!

Biscotti del risveglio

Biscotti vegani: senza glutine né lattosio. Buonissimi!

I biscotti veg del risveglio ricordano sì quelli di granola in commercio, almeno alla vista, ma sono molto più sani e genuini. Non solo, sono anche dietetici. Apportano una buona dose di carboidrati per iniziare la giornata al meglio, vitamine e sali minerali come potassio e magnesio, grazie alla presenza dell’uvetta e delle prugne secche. Sono una fonte di Omega 3 abbondantemente regalati dalle noci e dai semi di lino. Si realizzano senza farina né lattosio, sono quindi perfetti per i celiaci e gli intolleranti. Ma anche chi segue una dieta vegana li potrà apprezzare, perché non hanno ingredienti provenienti dal mondo animale.

Tutto ciò precisato, non possiamo che aggiungere un ulteriore non trascurabile dettaglio: sono così golosi che piaceranno a tutti, indipendentemente dal regime alimentare seguito!

Pubblicità

Che aspettate allora a prepararli per convincere tutta la famiglia ad alzarsi dal letto e correre in cucina per la colazione più deliziosa di sempre?

Si comincia!

Biscotti vegani: senza glutine né lattosio. Buonissimi!

Biscotti vegani: senza glutine né lattosio. Buonissimi!

Per questa ricetta procuratevi:

  • 2 cucchiai di semi di lino.
  • 60 ml di acqua bollente.
  • 90 grammi di noci.
  • 150 g di prugne secche.
  • 50 g di uvetta.
  • 150 g di fiocchi d’avena.
  • 10 g di lievito in polvere.
  • 50 ml di olio vegetale.

Preriscaldate il forno a 170°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Tritate i semi di lino nel robot da cucina, quindi metteteli in una ciotolina e copriteli con l’acqua bollente. Mescolate e lasciateli riposare.

Versate i fiocchi di avena e le noci in una padella antiaderente, tostateli a fiamma allegra per 10/15 minuti, poi trasferiteli nel mixer e polverizzateli. Trasferiteli in un recipiente alto e capiente e occupatevi delle prugne.

Pubblicità

Levate il nocciolo e tagliatele a pezzettoni. Aggiungeteli alla polvere di avena e noci, inserite anche l’uvetta, il lievito e il gel di semi di lino. Amalgamate con una spatola. In ultimo, inserite anche l’olio e mescolate fino ad ottenere un composto piuttosto compatto e sabbioso.

Prelevate una noce di impasto con un cucchiaio. Formate una pallina, rotolandola tra le mani (pulite), quindi appiattitela e sistematela sulla leccarda. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Cercate di formare dischetti tutti delle stesse dimensioni e spessore e posizionateli distanziati gli uni dagli altri.

Infornate per 20/25 minuti. Ogni elettrodomestico performa in maniera differente, controllateli in cottura, devono dorarsi leggermente in superficie.

Sfornateli, lasciateli raffreddare del tutto, quindi impiattateli.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su