Leggendo Ora
Biscotti salentini di Natale: prepara le chinuliddhre. Sono irresistibili!

Biscotti salentini di Natale: prepara le chinuliddhre. Sono irresistibili!

Biscotti salentini di Natale: prepara le chinuliddhre. Sono irresistibili!

Dei biscotti che ti consiglio di assaporare durante le feste di Natale sono i chinuliddhre.

Questi biscotti della tradizione salentina sono facili da fare e il loro impasto racchiude un cuore fatto di marmellata oppure di Nutella ovviamente in base ai propri desideri.

Pubblicità

Servendo questo biscotti salentini di Natale farai un figurone con tutta la tua famiglia e con i tuoi ospiti. Inoltre li ameranno sia grandi che piccini grazie alla croccantezza della pasta e alla morbidezza del ripieno.

Vuoi conoscere tutti i segreti di questa ricetta? Continua a leggere e dopo mettiti subito a lavoro!

Biscotti salentini di Natale: ingredienti e preparazione delle chinuliddhre.

Realizzare questi biscotti è molto semplice. Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta che troverai qui di seguito e dopo potrai servire a tavola una leccornia di Natale tipicamente salentina.

Gli ingredienti che devi utilizzare per portare a termine questa ricetta sono i seguenti:

  • Sale un pizzico
  • 1 kg di farina
  • Liquore all’anice quanto basta
  • 1 buccia grattugiata di arancia o di limone oppure di mandarino
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 ml di olio extravergine d’oliva
  • Cannella quanto basta
  • Vino bianco quanto basta
  • 1 uovo
    Marmellata oppure Nutella quanto basta

Per friggere i biscotti creati devi usare l’olio di semi di arachidi per poi spennellarli con un po’ di miele.

Adesso che sai cosa ti occorre puoi recuperare tutti gli ingredienti citati e metterti a cucinare. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Pubblicità

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di portare la farina sul tavolo da lavoro e creare la forma di una fontana. Nel buco inserisci l’uovo, la buccia d’arancia, e il lievito. Impasta per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti citati nella lista posta sopra e versa a filo anche il vino e il liquore. Mi raccomando questi ultimi ingredienti bisogna dosarli in modo equo per evitare che il sapore di uno prevalga su quello dell’altro.

Lavora il tutto fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Dopodichè stendi il risultato con un mattarello fino a creare uno spessore di massimo 1 centimetro.

Una volta portato a termine questo lavoro, prendi un coppapasta o una tazza e ricava dall’impasto tanti cerchi. Successivamente impasta di nuovo le rimanenze di pasta in modo da non sprecarla.

Quando avrai creato tutti i cerchi di pasta possibili porta al centro, con l’aiuto di un cucchiaio, un po’ di marmellata o di nutella. Dopodichè chiudi tutto in modo da ottenere la forma di una mezzaluna e sigilla bene i bordi con i rebbi di una forchetta oppure solo con le dita.

A questo punto devi prendere un tegame per friggere e versarci dentro molto olio di semi. Lascialo riscaldare fino a farlo arrivare al punto di fumo.

Raggiunto il calore necessario fai cuocere nell’olio le tue chinuliddhre e falle dorare in modo omogeneo girandole di tanto in tanto.

Scolale per bene con la schiumarola e portale su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente in modo da rimuovere l’olio in eccesso.

Pubblicità

Dopodichè devi solo spennellare i tuoi biscotti salentini con un po’ di miele.

Buon appetito.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su