Biscotti ripieni di noci: semplici, ma di grande effetto
I biscotti ripieni di noci sono incredibili.
Nessuno delle vostre amiche crederà che li avete preparati voi perché sembrano usciti dalla migliore pasticceria del circondario. Eppure sono semplici da realizzare. Dovrete solo seguire i passaggi e in meno di un’oretta, potrete sfornare questi capolavori, con massima soddisfazione per voi e per chi li gusterà.
Le nostre dosi vi permettono di realizzare circa 18 pezzi… tenetene uno da parte, altrimenti rischierete di non assaggiarli. Andranno a ruba.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Biscotti ripieni di noci: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base:
- 320 g di farina
- 130 g di burro
- 50 g di zucchero
- 130 g di yogurt
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 8 g di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- per il ripieno:
- 130 g di noci
- 50 g di zucchero
- 1 albume
- per lucidare:
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
La preparazione
Iniziate dall’impasto. In una terrina, mettete tutte le polveri: farina, lievito, sale. Mescolate bene, poi aggiungete il burro a tocchetti, freddissimo da frigorifero. Impastate velocemente in punta di dita per non surriscaldare gli ingredienti; dovete ottenere un composto sabbioso. Fate un buco al centro, inserite tuorli e yogurt e proseguite a lavorare il tutto con le mani pulite fino ad ottenere un impasto ben uniforme. Realizzate un panetto e dividetelo in 18 parti, tutte dello stesso peso. Formate con ognuna una pallina. Coprite con la pellicola alimentare e lasciate un attimo in disparte.
Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.
Dedicatevi al ripieno.
Tritate i gherigli di noci nel robot da cucina per ridurli in una polvere granulosa e non troppo fine.
Trasferitela in una ciotola, aggiungete l’albume e lo zucchero, amalgamate bene con i rebbi di una forchetta.
Ora riprendete le palline e stendetene una con il mattarello per realizzare un disco piatto e sottile, spesso meno di mezzo centimetro. Ponete un cucchiaio di farcitura sulla metà del cerchio; con una rondella dentellata incidete alcuni trattini sulla parte libera, quindi arrotolate l’impasto su se stesso per ottenere un cannoncino e sistematelo sulla placca. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Spennellate la superfici di ogni biscotto con l’emulsione di tuorlo e latte e infornate per 20 minuti.
Sfornate i vostri pasticcini quando risultano ben dorati in superficie e lasciateli raffreddare prima di impiattarli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.