Leggendo Ora
Ne basta 1 cucchiaio per far fiorire rose, gerani e ortensie

Ne basta 1 cucchiaio per far fiorire rose, gerani e ortensie

Se le vostre rose, i gerani e le ortensie non sono ancora fiorite, basta 1 cucchiaio di questo ingrediente per vederle rigogliose, colorate, al massimo della loro bellezza.

Certo, pare strano che per piante così diverse possa bastare un solo e unico rimedio, eppure è la natura che lo impone.

Procediamo per gradi. E cerchiamo di capire le caratteristiche di ognuna.

Pubblicità

Ne basta 1 cucchiaio per far fiorire rose, gerani e ortensie

Le rose

Sono tra i fiori più amati di sempre, simbolo di amore, di stima, di passione o di gelosia, a seconda del colore e delle circostanze. Sono un omaggio alla femminilità, ma non è sempre semplice coltivarle o farle sbocciare. Si adattano facilmente a temperature che vanno dai 12 ai 25 gradi e potrebbero addirittura fiorire in inverno, se il clima è mite, ma hanno bisogno del sole. Devono essere ben esposte in balcone, in terrazzo o in giardino.

Le ortensie

Sono piante molto resistenti, ma non devono essere sistemate direttamente sotto i raggi del sole, perché traspirano facilmente e si seccano prematuramente. Le loro corolle dai bei colori accesi o tenui, variano a seconda dell’acidità del terreno, delle piogge e dell’aria. Necessitano di un’irrigazione costante e rivelano il meglio di loro a settembre.

I gerani

Sono semplicissimi da coltivare e fioriscono quando le temperature oscillano tra i 15 e i 25 gradi. Hanno bisogno di sole diretto e regalano magnifiche fioriture in estate, colorando balconi e terrazzi.

Ci proteggono, tenendo lontane le zanzare, grazie al loro profumo intenso, fastidiosissimo per gli insetti, tanto che spesso alcuni spray contro le punture contengono un oleolito estratto dalla pianta.

Tutte e tre queste piante hanno bisogno di un sale minerale non sempre presente nel terriccio di coltivazione: il magnesio. Se il terreno ne è carente, allora la fioritura stenta, particolarmente in estate per via di una maggiore dispersione dovuta alla fotosintesi clorofilliana.

Rimediare è facilissimo. Possiamo acquistare il magnesio in polvere e integrare aggiungendo un cucchiaio in 10 litri di acqua e versarne due litri alla base di rose, gerani e ortensie.

Pubblicità

Oppure, possiamo mettere a macerare per una notte, la buccia di una banana in 500 ml di acqua e poi diluirla nell’innaffiatoio. Questo frutto, infatti, è una fonte preziosa di magnesio e potassio e funziona da fertilizzante naturale, riducendo al contempo i rifiuti ed evitando sprechi.

Geniale, vero!?

Provateci, non ve ne pentirete!

Qual è la tua reazione?
Divertito
5
Entusiasta
14
Felice
7
Incerto
5
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su