Leggendo Ora
Biscotti mimosa dietetici: una delizia light per la festa delle Donne

Biscotti mimosa dietetici: una delizia light per la festa delle Donne

Biscotti mimosa dietetici: una delizia light per la festa delle Donne

Biscotti mimosa dietetici: una delizia light per la festa delle Donne

La festa delle Donne si avvicina, l’8 marzo è un trionfo di mimose e dolcezze che meriteremmo ogni giorno dell’anno. Approfittiamone per ritagliarci un po’ di tempo con le amiche di sempre, coccoliamoci e coccoliamole con questi biscottini delicati e golosi che ricordano in miniatura la trionfale torta a noi dedicata (qui trovate le ricetta completa per realizzarla), con un vantaggio in più: sono light, leggerissimi e dietetici.

Contengono circa 140 calorie all’etto, sono senza grassi, senza zuccheri, ma sprigionano una golosità inaudita.

Pubblicità

Non ci credete? Allora mettetevi al lavoro e prepariamoli insieme per festeggiare come astuzia femminile impone: concedendoci un peccato di gola senza sensi di colpa alcuno!

Biscotti mimosa dietetici: una delizia light per la festa delle Donne

Biscotti mimosa dietetici: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 uova.
  • 40 g di farina di mais.
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
  • Dolcificante a piacere (stevia, 1+1 cucchiaini).
  • 150 g di ricotta.
  • 2 cucchiai di yogurt.
  • 1 cucchiaio di succo di limone.

Preriscaldate il forno a 180°.

Foderate la leccarda con la carta apposita e tenete a portata di mano.

Rompete le uova separando tuorli e albumi in due ciotole diverse.

Aggiungete la stevia (1 cucchiaino) ai rossi e mescolate con cura per amalgamare bene.

Pubblicità

Setacciate direttamente sul composto la farina di mais: è ricca di potassio, magnesio e ferro, vitamine e fibre, un toccasana per noi donne. Inoltre saprà conferire quel colore giallo paglierino che ricorda le mimose e si addice perfettamente alla ricorrenza! Inserite anche il bicarbonato e incorporate le polveri fino ad ottenere un impasto piuttosto compatto e ben legato.

Ora occupatevi dei bianchi e montateli a neve fermissima con le fruste elettriche.

Uniteli, poi, con delicati movimenti dal basso verso l’alto, alla preparazione a base di tuorli e farina.

Trasferite il tutto sulla leccarda, livellate per ottenere un unico strato e infornate per 12/15 minuti. Controllate la cottura, ogni elettrodomestico cuoce in maniera diversa, sfornate quando la superficie risulta dorata.

Nel mentre, dedicatevi alla farcitura: in una terrina lavorate a crema la ricotta ben scolata, lo yogurt e la stevia (1 cucchiaino). Servitevi prima del frullatore ad immersione per eliminare tutti i grumi, poi della spatola per ammorbidire e amalgamare. Riponete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, in modo che possa rassodarsi.

Sfornate la base, lasciatela intiepidire per qualche minuto, quindi capovolgetela sul piano di lavoro e con un coppapasta, una tazzina o un bicchiere iniziate a ricavare tanti dischetti uguali.

Disponeteli sul piatto da portata. Tenete care le rimanenze e trasferitele in un tritatutto. Riducetele in briciole non troppo fini, quindi mettetele in una ciotola.

Pubblicità

A questo punto riprendete la crema dal frigorifero e se avete una sac à poche, riempitela, altrimenti procedete con un cucchiaio, andrà benissimo ugualmente.

Farcite ogni dischetto con il ripieno allo yogurt e ricotta, poi, decorate la superficie con le briciole di impasto. Potete anche rotolare i biscotti nella ciotola per velocizzare l’operazione.

Ora servite i biscotti mimosa light! Si sciolgono in bocca!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
14
Felice
2
Incerto
4
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su