Biscotti mele e uvetta: una delizia per grandi e piccini
I biscotti mele e uvetta sono la colazione perfetta! Morbidissimi all’interno, croccanti esternamente, regalano davvero tante soddisfazioni al palato.
Si preparano in un baleno: pochi ingredienti, tutti di facile reperibilità. Non serve impastatrice o sbattitore, solo la spatola e la frusta a mano per realizzare un composto ben compatto.
Semplici nella preparazione, invitanti nell’aspetto, garantiscono un risveglio dolce e avvolgente, ma sono appaganti anche a merenda, per uno snack ritemprante e genuino.
La mela contiene una buona dose di vitamina C, sali minerali e pectine. Queste ultime sono benefiche per l’intestino e aiutano a ottenere un ventre piatto.
L’uvetta è un ricostituente naturale che rilassa il sistema nervoso e ritempra le energie.
La combinazione di questi due frutti (uno utilizzato fresco, l’altro disidratato) è incredibilmente squisita e trasforma ogni momento in una festa per lo stomaco e per le papille gustative.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Biscotti mele e uvetta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 330 g di farina
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 2 uova
- 1,5 cucchiaini di lievito in polvere
- 8 g di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 2 mele (circa 200 g pesate senza buccia)
- 50 g di uvetta
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Tirate il fuori dal frigo il burro per tempo, perché deve essere ben morbido.
Se desiderate ammollare l’uvetta per un risultato più morbido, immergetela in una ciotola con acqua tiepida. Lasciatela riposare per 10 minuti, poi strizzatela e tamponatela.
Ma se non avete tempo, poco importa, potete utilizzarla tale e quale.
Preriscaldate il forno a 180°, foderate la leccarda con la carta apposita.
Mettete il burro in una ciotola ben capiente, aggiungete lo zucchero semolato e quello vanigliato, il sale e iniziate a lavorare il tutto a crema con una spatola. Quando il composto risulta ben unito, incorporate le uova e mescolate con un frullino a mano. A questo punto, aggiungete anche il lievito, rigirate, poi inserite la farina, poco alla volta, facendola assorbire man mano. Servitevi di una spatola per distribuirla in maniera omogenea.
Ora occupatevi delle mele: lavatele, asciugatele e sbucciatele, poi riducetele a tocchetti, eliminando il torsolo.
A questo punto non vi resta che inserirle nell’impasto insieme all’uvetta e uniformare il tutto.
Prelevate con un cucchiaio una noce della preparazione appena terminata e fatela scivolare sulla placca. Realizzate tanti mucchietti tutti più o meno delle stesse dimensioni.
Infornate per 20/25 minuti, ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente, regolatevi come d’abitudine e sfornate i vostri biscotti quando risultano leggermente dorati in superficie.
Lasciateli intiepidire, poi spolverateli con lo zucchero a velo e serviteli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.