Leggendo Ora
Biscotti maltagliati: la ricetta delle nostre nonne

Biscotti maltagliati: la ricetta delle nostre nonne

Perfetti per l’inzuppo, iper golosi, friabili e scioglievoli, i biscotti maltagliati all’uvetta sono dei dolcetti davvero squisiti.

Ricordano tanto quelli che preparava la nonna per noi, quando eravamo bambine, con ingredienti semplici, genuini e senza burro. Anche in questa ricetta, non lo utilizzeremo, ma ci serviremo dell’olio di semi di girasole, per una resa leggera e digeribile.

Sono perfetti a colazione o a merenda, da soli o accompagnati da un caffellatte, tè, tisane.

Pubblicità

Che ne dite di cucinarli insieme? Piaceranno a tutti in famiglia!

Biscotti maltagliati all’uvetta: la ricetta delle nostre nonne

Biscotti maltagliati all’uvetta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 uovo intero a temperatura ambiente
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 30 ml di latte tepido
  • 1 cucchiaino estratto vaniglia
  • 300 gr di farina 00
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 75 gr di uvetta.

Il procedimento

Facciamo rinvenire l’uvetta lasciandola in ammollo in una ciotola di acqua tiepida. Scoliamola, strizziamola e tamponiamola per asciugarla benissimo.

Prepariamo la frolla: rompiamo l’uovo in una terrina, aggiungiamo lo zucchero, il latte, l’olio di semi e la vaniglia, grattugiamo la scorza di limone e mescoliamo tutto con cura, fino ad ottenere un composto ben unito. Ora setacciamo farina e lievito direttamente nel recipiente e mescoliamo per fare assorbire le polveri.

In ultimo, incorporiamo l’uvetta e distribuiamola in modo uniforme. Quando otteniamo un panetto ben unito, filmiamolo con la pellicola alimentare e lasciamolo riposare in frigorifero per mezz’ora almeno.

Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica e foderiamo la leccarda con la carta apposita.

Pubblicità

Riprendiamo l’impasto dal frigorifero e dividiamolo in due pezzi uguali. Formiamo due salsicciotti identici e sistemiamoli sulla placca. Appiattiamoli leggermente, spolveriamoli con lo zucchero e inforniamoli (a 180°) per 17/20 minuti. Sforniamoli quando risultano leggermente dorati.

Trasferiamoli su un tagliere con cautela, poi affettiamoli a tocchetti spessi 2 centimetri, riadagiamoli sulla leccarda e cuociamoli per altri 5 minuti.

Estraiamoli e lasciamoli raffreddare, quindi godiamoceli.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Biscotti maltagliati: la ricetta delle nostre nonne proviene da Pane e Mortadella.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su