Biscotti con noci e cioccolato: Anche meglio dei baci di dama. Ricetta è facilissima!
Biscotti con noci e cioccolato: Anche meglio dei baci di dama. Ricetta è facilissima!
Assomigliano vagamente ai baci di dama, ma questi biscotti delizia sono ancora meglio. Facilissimi da realizzare, hanno una base profumata di limone e impreziosita dalla presenza delle noci, una calotta ricoperta di cioccolato, e una fragranza unica.
Delicati e golosi, invitanti, bellissimi nella loro perfezione sferica vi faranno fare un figurone con le amiche di sempre, invitate per un tè in compagnia.
Solo ingredienti sani e genuini, leggeri perché privi di burro, hanno un sapore avvolgente e appagante che conquisterà tutti, grandi e piccini. Vedrete i bimbi granare gli occhi, attratti irrimediabilmente da tanta golosità.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, farete in un baleno!
Biscotti con noci e cioccolato: Anche meglio dei baci di dama. Ricetta è facilissima!
Per questa ricetta procuratevi:
- 2 uova
- zucchero, 180 g
- olio di semi di girasole, 200 ml
- lievito per dolci, 10 g
- farina, 480 g
- scorza di 1 limone
- 70 g di gherigli di noci
- 80 g di cioccolato al latte
- 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
Preriscaldate il forno a 170°.
Foderate la leccarda con la carta apposita.
Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e iniziate a lavorare gli ingredienti con il frullino a mano fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate l’olio e proseguite a mescolare, poi setacciate 360 grammi farina e lievito direttamente nel recipiente e fate assorbire, rigirando con una spatola. Quando l’impasto risulta ben legato e uniforme, incorporate gli ultimi 120 grammi di farina e proseguite a lavorare energicamente con le mani.
Tritate le noci nel mixer da cucina, grattugiate la scorza di limone e inseriteli nella preparazione, amalgamando sempre con le mani ben pulite. Ora prelevate una noce di impasto e realizzate una pallina di piccole dimensioni, proseguite in questo modo, realizzando sfere il più possibili identiche e sistematele ben distanziate sulla placca. Infornate per 18/20 minuti circa, non devono dorarsi in superficie. Lasciateli raffreddare completamente.
Nel mentre, sminuzzate il cioccolato al latte, unite le gocce di cioccolato fondente, poi sciogliete il tutto a bagnomaria o nel microonde. Intingete la cupola dei biscotti nella ganache appena realizzata, poi trasferitela nella sac à poche e decorateli ulteriormente.
Ora gustateli, sono una meraviglia.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.