Biscotti con mele e ricotta: li prepari in 5 minuti con Solo 55 Kcal!
Una mela e la ricotta: questo è il segreto per realizzare dei biscotti davvero golosi, ma dietetici.
Eh già, perché contengono solo 55 calorie l’uno. Sono una delizia, sarà difficile trattenersi difronte a bocconcini tanto invitanti. Per una volta possiamo, però, dire addio ai sensi di colpa e sgarrare, approfittandone per fare il bis e il tris. Ed in un periodo in cui gozzovigliare sembra essere la parola d’ordine, queste delizie ci permettono di commettere un peccato di gola in tutta leggerezza!
E le buone notizie non finiscono qui. Si preparano in un baleno. 2 minuti e potrete infornarli; cuociono in poco più di mezz’ora e fanno vibrare le papille gustative di un piacere quasi assoluto.
Perfetti in qualsiasi momento della giornata, stupiranno le amiche invitate per un tè natalizio. Anche le più fissate con la dieta si lasceranno tentare e si sperticheranno in complimenti!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Biscotti con mele e ricotta: ingredienti e preparazione
Per 8 biscotti grandi procuratevi:
- 1 mela sbucciata e grattugiata
- 200 gr di ricotta light
- 2 cucchiaini di dolcificante stevia (o 4 di zucchero normale)
- 2,5 cucchiai di farina integrale
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di lievito
- zucchero a velo, q.b. per spolverare se gradito
Preriscaldate il forno a 180°, poi foderate la placca da forno con la carta apposita.
Rompete l’uovo in una terrina, poi unite la stevia o lo zucchero e il sale. Iniziate a lavorare il tutto con il frullino a mano.
Scolate la ricotta in un colino a maglie strette per liberarla dal siero, poi incorporatela con una forchetta per realizzare un impasto ben incorporato. Lavate la mela e sbucciatela, poi levate il torsolo e riducetela a julienne con una grattugia a maglie larghe. Inseritela nel composto e mescolate con cura. Infine setacciate la farina e il lievito nel recipiente e fateli assorbire.
A questo punto, con un cucchiaio, prelevate una noce di impasto e fatela scivolare sulla leccarda, modellate il vostro biscotto e proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Infornate per 35/40 minuti, molto dipende dalle prestazioni del vostro forno.
Estraete quando risultano ben dorati in superficie.
Lasciateli intiepidire, poi spolverateli con lo zucchero a velo se gradito.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.