Biscotti con gocce di cioccolato: li faccio con la zucca, senza latte ne burro
Con la zucca puoi realizzare anche dei dolci buonissimi. Quindi nulla ti impedisce di preparare nella tua cucina i biscotti con zucca e cioccolato che potrai assaporare in qualsiasi momento della giornata.
Grandi e piccini ameranno il sapore di questi biscotti fatti in casa già dopo il primo morso. Infatti in questa ricetta il cioccolato e la zucca si mescolano perfettamente in modo da farti assaporare un gusto decisamente autunnale e irresistibile.
Portare a termine questa ricetta sarà facilissimo. Inoltre sarà perfetta da realizzare anche se hai poco tempo a disposizione.
Quindi non devi fare altro che continuare a leggere e scoprire come realizzare questi deliziosi biscotti.
Biscotti con gocce di cioccolato: li faccio con la zucca, senza latte ne burro
La ricetta di questi biscotti, come detto sopra, è molto facile da seguire e completerai l’impasto soltanto in una decina di minuti. Alla fine potrai portare a tavola dei biscotti pieni di sapore ma allo stesso tempo super leggeri.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 200 gr di purea di zucca cotta al forno
- 80 gr di zucchero semolato
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 200 gr di farina 00
- 90 gr di gocce di cioccolato
- 40 gr di burro
- ½ bustina di lievito per dolci
Grazie a questi ingredienti potrai riempire lo stomaco di 8 persone.
Adesso devi solo rimboccarti le maniche e metterti a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto devi dirigerti verso il tuo forno e accenderlo, in modalità statica, per farlo riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Dopodichè prendi una teglia e rivestila con un foglio di carta da forno.
Adesso puoi cominciare la preparazione dell’impasto.
La prima cosa da fare è quella di prendere la zucca e tagliarla per poi eliminare i semi e i filamenti. Successivamente taglia la polpa a cubetti e falla cuocere per 30 minuti in forno. Quando la zucca sarà cotta portala in una ciotola e lavorala con un frullatore ad immersione in modo da ottenere la consistenza di una purea.
Preleva la purea di zucca indicata nella lista e mettila qualche attimo da parte per utilizzarla a breve.
A questo punto prendi una ciotola capiente e pulita e porta dentro il lievito e la farina dopo averle entrambe setacciate. Dopodichè aggiungi anche la cannella e lo zucchero semolato. Mescola tra di loro gli ingredienti in modo da amalgamarli per bene e alla fine porta dentro anche il burro freddo che hai precedentemente tagliato a pezzi.
In seguito impasta per bene fino ad ottenere un composto dalla consistenza granulosa. Ottenuto il risultato sperato aggiungi la purea di zucca che hai messo da parte e anche le gocce di cioccolato.
Lavora il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti ed ottenere un impasto abbastanza morbido.
Infine con un cucchiaio da minestra preleva un pezzo dell’impasto e lavoralo fino ad ottenere la forma di un biscotto da adagiare sulla tua teglia preparata all’inizio. Continua così fino ad esaurire l’impasto.
A questo punto devi solo far cuocere i biscotti nel tuo forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.
Quando i biscotti saranno pronti falli raffreddare completamente sulla tua gratella.
Buono sfizioso appetito.