Biscotti alle carote: senza farina, senza uova
Questi biscotti alle carote si preparano senza farina di grano e senza uova, ma contengono un ingrediente segreto. Per legare tutti gli ingredienti tra loro, servono le carote! Quanta salute tutta concentrata in questi dolcetti!!! Già, perché questi ortaggi contengono una fonte inestimabile di carotene che non subisce alcuna diminuzione dallo sbalzo termico. Sono bocconcini di bellezza, oltre che di golosità, perché aiutano la pelle a mantenersi giovane e radiosa. La frutta secca e l’uvetta, inoltre, regaleranno un pieno di vitamine e sali minerali utili al metabolismo e al sistema nervoso.
Ecco come unire l’utile al dilettevole! Poche e semplici mosse, solo ingredienti sani e genuini, in men che non si dica sfornerete uno snack perfetto per tutti, anche per i piccoli di casa!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Biscotti alle carote: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 180 g di carote
- 125 g di farina di riso
- 50 g di uvetta
- 50 g di noci
- 50 g di zucchero grezzo
- 50 g di olio di cocco
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di cannella
Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.
Lavate le carote, mondatele e asciugatele benissimo. Ora grattugiatele finemente in una terrina.
Tritate le noci a coltello, non dovete polverizzarle! Aggiungetele nella ciotola con le carote, unite anche l’uvetta e mescolate il tutto con una spatola. Inserite lo zucchero grezzo e l’olio di cocco alimentare (si trova facilmente in erboristeria e nei negozi specializzati). Mescolate con cura; in ultimo incorporate la farina di riso, il bicarbonato e la cannella e impastate il composto per uniformarlo. Adagiatelo sulla leccarda e stendetelo, appiattendolo con la spatola, per conferirgli una forma rettangolare. Dividetela a metà con un coltello, poi tagliatelo orizzontalmente per ottenere tanti rettangolini lunghi e stretti.
Infornate per 25-30 minuti, molto dipende dalle prestazioni del vostro forno, verificate che i biscotti siano leggermente dorati prima di sfornarli.
Lasciateli intiepidire del tutto, poi serviteli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.