Biscotti al miele e cannella: le profumatissime pigne delle feste.
Biscotti al miele e cannella: le profumatissime pigne delle feste.
Per realizzare queste meravigliose pigne biscotto non vi serviranno stampini appositi, ma solo un po’ di cura e amore.
Sono deliziosi bocconcini al miele e cannella, profumatissimi ed invitanti, bellissimi da vedere , con la loro forma così accattivante e il loro sapore alla cannella, conquisteranno grandi e piccini.
Impiattati così, sembrano raccolti dall’abete, con una spruzzata di zucchero a velo quasi fossero innevati! Insomma, sono una meraviglia. Non lasciatevi scappare questa ricetta fantastica, semplicissima da fare, vi basterà un cucchiaio per decorare i vostri dolcetti a dovere.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Biscotti al miele e cannella: le profumatissime pigne delle feste.
Per una decina di biscotti procuratevi:
- 60 g di burro (ammorbidito)
- 50 g di zucchero
- 1 uovo (medio)
- 210 g di farina
- 1 cucchiaio di miele (circa 40 g)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- un pizzico di sale, vaniglia
- ½ cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino buccia d’arancia
- 1 tuorlo per spennellare
- zucchero a velo, q.b. per decorare.
Preriscaldate il forno a 180°, foderate la leccarda con la carta apposita.
Rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il sale e il miele. Amalgamate tutto con cura. Ora unite il burro morbido e mescolate ancora, poi inserite la cannella in polvere, il lievito e una parte di farina. Incorporate con cura, poi aggiungete la farina rimanente, fatela assorbire mescolando con le mani. Dovete ottenere un panetto compatto e sodo, poi avvolgetelo nella pellicola alimentare. Dal momento che bisogna lavorare un biscotto alla volta, grazie al cellophane l’impasto rimarrà umido fino alla fine.
Prelevatene una piccola noce, realizzate una pallina, poi sagomatela in maniera da creare un ovale, simile ad una goccia. Adagiatela sulla spianatoia e con la punta di un cucchiaino iniziate a incidere le squame della pigna. Una volta terminata, sposatela sulla placca e proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Distanziate i dolcetti gli uni dagli altri, spennellateli con un turolo sbattuto e infornateli per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare i vostri biscotti prima di spolverarli per ricreare un effetto neve.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.