Biscotti al cioccolato con farina d’avena, ottimi per bruciare calorie e restare in forma. Solo 60 Kcal!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Biscotti al cioccolato con farina d’avena, ottimi per bruciare calorie e restare in forma. Solo 60 Kcal!
Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata, ma neppure la merenda è da sottovalutare. Spezza il languorino di metà pomeriggio e ci dà nuovo sprint per arrivare fino a sera.
Qui te ne proponiamo una coi fiocchi (alla lettera): si tratta di deliziosi biscotti al cacao e farina di avena.
Provali, sono leggerissimi e molto buoni. I bambini ne andranno pazzi!
Vediamo gli ingredienti e la preparazione.
Biscotti al cioccolato con farina d’avena, ottimi per bruciare calorie e restare in forma. Solo 60 Kcal!
Gli ingredienti
Per una quindicina di biscotti ci occorreranno: 140 grammi di farina di avena; 60 grammi di nocciole; 25 grammi di stevia oppure 50 grammi di zucchero di canna (più due cucchiaiate); quattro cucchiai di cacao amaro; 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente; tre chiare d’uovo; sale q.b.
Biscotti al cioccolato con farina d’avena: la preparazione
La prima cosa è versare le nocciole nel bicchiere del mixer, dopodiché si aziona la macchina e si frullano le nocciole in maniera un po’ grossolana.
Ora si versano i fiocchi di avena in una padella, si aggiungono le nocciole tritate, si accende il fornello e mescolando con un cucchiaio di legno si fanno andare fino a quando non si dorano.
Ora si travasa tutto dentro una boule, si aggiunge il cacao amaro e si mescola con un cucchiaio di legno; sempre mescolando, si aggiungono poi la stevia (o lo zucchero di canna) e una chiara d’uovo.
Fatto questo, in una ciotola a parte si montano con le fruste elettriche le due chiare avanzate: quando la consistenza diventa leggera e spumosa si aggiusta di sale e poi, quando le chiare prendono a montare, i due cucchiai di dolcificante o di zucchero di canna.
Una volta montati a neve ben ferma gli albumi, dobbiamo incorporarli un po’ per volta al composto di cui sopra, aiutandoci con un cucchiaio e badando a mescolare piano e dal basso verso l’alto. Una volta amalgamato il tutto aggiungiamo le gocce di cioccolato aiutandoci con una spatola.
A questo punto di prende una teglia e si fodera con della carta forno, dopodiché ci si adagiano sopra i “biscotti” prelevando la corrispondente quantità di impasto Circa un cucchiaino) e depositandola per l’appunto sul fondo della teglia.
L’ultimo step è ovviamente mettere in forno: a 125 gradi per mezzora.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: circa 16 biscotti
Calorie: 60 a biscotto
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.