Biscotti ai fiocchi d’avena senza zucchero, talmente buoni che spariscono in 1 minuto
Questa ricetta per biscotti d’avena è golosa, sì ma light. Non contiene farina, né glutine, niente burro, né uova, neppure l’ombra dello zucchero, sostituito dalla stevia.
Sono bocconcini profumatissimi di cannella che lasciano un delicato retrogusto alla vaniglia, croccanti e morbidi al contempo, possono essere preparati con qualsiasi tipo di latte e se siete intolleranti al lattosio, potete sostituirlo con una versione vegetale o semplicemente con dell’acqua.
Se siete a dieta, concedetevi a cuor leggero questo peccato di gola che non peserà sulla linea, anzi. Le fibre contenute dall’avena forniscono un anticipato senso di sazietà, aiutano l’intestino a smaltire le scorie in eccesso e sgonfiano l’addome.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Biscotti ai fiocchi d’avena senza zucchero: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 135 g di fiocchi d’avena
- 30 g di scaglie di cocco
- 45 g di fiocchi d’avena
- 1 cucchiaio di cacao
- 2 cucchiai di dolcificante (stevia o a scelta)
- 200 ml del tuo latte vegetale preferito
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preriscaldate il forno a 180°, foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.
Mettete 90 grammi di fiocchi d’avena nel robot da cucina e polverizzateli, poi trasferiteli in una ciotola.
Aggiungete il cocco rapé e i restanti 45 grammi di fiocchi d’avena (interi), il cacao e il dolcificante.
Versate il latte che preferite, vaccino, di soia, di mandorle, di riso, oppure semplicemente dell’acqua se desiderate una resa ancora più leggera. A questo punto mescolate per reidratare tutti gli ingredienti secchi e aggiungete un cucchiaino di vaniglia. Una volta ottenuto un impasto ben compatto e omogeneo, prelevatene una piccola noce alla volta e fatela scivolare sulla placca. Realizzate tanti mucchietti ben distanziati tra loro, quindi infornateli per 20 minuti appena.
Sfornateli quando risultano leggermente dorati in superficie. Lasciateli intiepidire, impiattateli e serviteli. Sono perfetti a fine pasto, per chiudere in dolcezza, ma anche come snack a merenda, magari in compagnia delle vostre amiche. Anche quelle più attente alla linea cederanno alla tentazione e li gusteranno, rassicurate dal fatto che sono dietetici e salutari.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!