Ricette

By Georgia

Bastoncini di zucchina al formaggio: La ricetta come la faceva mia nonna!

Bastoncini di zucchina al formaggio: La ricetta come la faceva mia nonna!

I bastoncini di zucchina al formaggio sono una vera ghiottoneria e questo nonostante non siano fritti, ma semplicemente saltati in padella, e anche con pochissimo olio.  Le nostre nonne li preparano così, con una sontuosa spolverata di parmigiano e un po’ di rosmarino tritato fino.

Facili e molto veloci da preparare, sono eccellenti gustati ancora caldi, croccanti e dorati.

Pubblicità

Vediamo come si preparano.

Bastoncini di zucchina al formaggio: La ricetta come la faceva mia nonna!

Gli ingredienti

Per questa deliziosa ricetta ci servono:

aglio, uno spicchio
zucchine medie verde chiaro, almeno sei
parmigiano q.b.
rosmarino, q.b.
sale, q.b.
pepe, q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

La preparazione

Si lavano le zucchine, si asciugano ben bene e poi si spuntano. Quindi si sbucciano e si tagliano a tocchetti. Poi si dividono a metà orizzontalmente e poi verticalmente: il punto è che dovranno venirne fuori dei bastoncini o fiammiferi tutti più o meno grandi uguale.

A parte adesso tritiamo il rosmarino piuttosto finemente e grattugiamo il parmigiano, quindi si versa il tutto in una boule piccolina e si amalgama per bene.

Adesso prendiamo una antiaderente, larga e capace, e ci rosoliamo l’aglio in un nonnulla di olio. Quando l’aglio ha preso una bella doratura lo leviamo e al suo posto versiamo in padella i bastoncini di zucchina, avendo cura di non sovrapporli.

Pubblicità

Adesso si copre la padella e si fa andare per 10 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso i nostri fiammiferi di zucchina.

Appena saranno dorati al punto giusto aggiungiamo in padella la “panatura” di parmigiano e rosmarino: senza lesinare e alziamo la fiamma per far dorare ben bene i bastoncini. Aggiustiamo di sale e pepe e infine serviamo in tavola.

Se vi piace il piccante, ci può stare bene un nonnulla di peperoncino in polvere.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Lascia un commento