Bastoncini di broccoli al forno: la ricetta leggera e gustosa!
Se il tuo problema è far mangiare le verdure ai bambini, il piatto che ti presentiamo oggi può essere d’aiuto.
Si tratta di divertenti bastoncini fatti coi broccoli, verdura che i bambini, diciamo così, non amano particolarmente. Presentati così, però, sono allegri e sfiziosi e vedrai che sapranno vincere la loro ritrosia.
Vediamo come si preparano.
Bastoncini di broccoli al forno: la ricetta leggera e gustosa!
Gli ingredienti
Ci occorrono questi ingredienti:
80 gr di pangrattato
60 gr di cipolla
30 gr di prezzemolo
250 gr di broccoli
80 gr di formaggio a pasta dura
pepe q.b .
sale q.b.
un uovo
La preparazione
La prima cosa è ammollare i broccoli in una pentola piena d’acqua bollente per circa un minuto. Dopodiché li scoliamo e poi fermiamo la cottura sotto un getto di acqua fredda.
A questo punto li scoliamo ancora una volta e poi li passiamo sopra un piano da lavoro per tagliarli finemente al coltello. Fatta questa operazione, li versiamo in una ciotola capace e aggiungiamo la cipolla tagliata a dadini, il pangrattato, l’uovo, il formaggio e infine il prezzemolo tagliato grossolanamente, dopodiché si amalgama tutto quanto.
Quando il composto diventa omogeneo, per realizzare i bastoncini preleviamo una piccola quantità del nostro impasto e con le mani lo lavoriamo fino a donargli la forma a bastoncino e poi ripetiamo fino a che c’è impasto.
Dopodiché adagiamo ordinatamente i bastoncini sopra una teglia coperta con della carta forno e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per un diciotto minuti.
I bastoncini vanno girati vero metà cottura.
Una volta pronti, saranno ottimi intinti nella nostra salsa preferita.
Buon appetito!