Moltiplicazione invernale del Pothos: il metodo più efficace da usare. È semplicissimo
Anche in inverno è possibile curare le proprie piante. Per riuscirci basta solo conoscere il metodo giusto e dopo muoversi di conseguenza.
In questa pagina, se hai il pollice verde, puoi scoprire che anche durante il periodo più freddo dell’anno puoi moltiplicare il tuo Pothos.
Ebbene sì, con il metodo giusto anche durante i mesi invernali puoi moltiplicare il Pothos e per riuscirci basta solo leggere la linea guida che troverai qui di seguito.
Moltiplicazione invernale del Pothos: segui il metodo qui di seguito. È efficace e molto facile.
La maggior parte delle persone pensa che durante la stagione invernale le piante non possono crescere. Questo non è affatto vero per il Pothos.
Il Pothos è una delle piante d’appartamento più amate e anche più resistenti e d’inverno può essere moltiplicata in modo molto facile. Per ottenere un risultato perfetto basta solo sapere come fare e qui sotto troverai tutto ciò che ti occorre per riuscirci.
Questo è possibile proprio perché il Pothos ha una grande capacità d’adattamento e quindi riesce ad adattarsi alle diverse condizioni ambientali. Questa sua caratteristica rende questa pianta perfetta per avere una propagazione anche durante i mesi invernali.
Per riuscirci è possibile utilizzare la tecnica di propagazione più efficace del periodo invernale ovvero quello della talea in acqua. Questo è un metodo molto facile che farà sviluppare delle nuove radici dando un ambiente stabile alla pianta anche durante i giorni più freddi dell’anno.
I passaggi da portare a termine sono molto facili e sono i seguenti:
-
1. Selezione del ramo
Per prima cosa bisogna selezionare un ramo sano del Pothos contenente almeno una foglia e un nodo evidente. Mi raccomando il nodo deve essere ben evidente proprio perché è da lì che dovranno crescere le nuove radici.
-
2. Taglio del ramo
Durante questo procedimento bisogna utilizzare delle forbici pulite e affilate capaci di tagliare il ramo appena sotto il nodo. Il taglio deve essere netto e preciso in modo tale che possa guarire perfettamente e che quindi risulti efficace per lo sviluppo delle radici nuove.
A questo punto bisogna solo scoprire come è possibile portare a termine il processo della talea in acqua.
Processo di talea in acqua: ecco come moltiplicare il Pothos d’inverno.
I processi da seguire e da portare a termine sono facili e alla portata di tutti.
Infatti prima di tutto bisogna prendere il ramo tagliato e inserirlo in un recipiente pieno d’acqua, avendo cura che il nodo appaia completamente sommerso. Per poter controllare la situazione bisogna utilizzare un recipiente trasparente come ad esempio un vaso o un bicchiere. In questo modo sarà facile controllare lo sviluppo delle radici.
Inoltre è necessario occuparsi del cambio dell’acqua. Chiaramente è fondamentale cambiare l’acqua in modo da mantenere un ambiente pulito e ben ossigenato. In questo modo si potrà prevenire un’eventuale putrefazione delle radici appena nate. Bisogna quindi cambiare l’acqua almeno 1 volta ogni 7 giorni ma in modo graduale per ridurre il rischio di shock per la talea.
Come ultima cosa bisogna tenere conto della posizione e della luce in cui sistemare il tutto. Infatti durante questo processo il recipiente deve essere sistemato in un’area in cui possa ricevere una luce indiretta. Questo proteggerà il ramo da una luce troppo intensa che con il tempo potrebbe danneggiarlo.
Infine quando sarà il momento di trapiantare la talea bisognerà farlo in un terreno umido e anche ben drenato. Inoltre bisognerà mantenere delle condizioni di luce e di umidità praticamente perfette.
Non resta che seguire questi elementari passaggi in modo da riuscire a moltiplicare il tuo Pothos anche durante la stagione invernale. Seguendo questi consigli l’inverno non sarà più un limite per il tuo pollice verde.