Come pulire un divano: scopri il segreto dei tappezzieri.
I mobili per eccellenza che arredano una casa sono i divani e le poltrone.
Oltre ad arredare il soggiorno, e a rendere evidente lo stile che si preferisce, sono l’oggetto principale del confort in casa.
Tuttavia pulirli per bene rimuovendo della polvere e delle macchie ostinate non è sempre facile.
Qui sotto è possibile scoprire un metodo utilizzato dai tappezzieri che renderà la pulizia dei divani un’attività super semplice.
Come pulire un divano: il metodo per lavarlo in modo efficace.
Prima di scoprire il metodo capace di rendere un divano come nuovo bisogna fare una distinzione.
Ogni divano è ovviamente diverso dall’altro. Infatti alcuni possono essere dei modelli sfoderabili e quindi più facili di altri che, invece, hanno un rivestimento fisso.
Per pulire al meglio i modelli sfoderabili bisogna semplicemente rimuovere il rivestimento in tessuto e lavarlo in lavatrice oppure a mano. Prima di infilare il tessuto in lavatrice è bene passarci sopra l’aspirapolvere per eliminare qualsiasi traccia di polvere. Dopodichè bisogna solo programmare un lavaggio rapido a 30 gradi per 59 minuti.
Pulire un divano non sfoderabile, invece, è un po’ più complicato ma con il consiglio utilizzato da tutti i tappezzieri si rivelerà un gioco da ragazzi.
Come pulire un divano con rivestimento fisso in poche mosse.
Per questo tipo di divano bisogna procedere con un lavaggio a secco. Esistono molti tipi di detergenti da utilizzare in sotto forma di polvere oppure di schiuma. Questi detergenti infatti sono perfetti per disinfettare, smacchiare e per regalare un buon profumo.
Per pulirlo a fondo è consigliabile utilizzare un’aspirapolvere senza filo da utilizzare ogni giorno. Volendo è anche possibile utilizzare dei rimedi naturali molto efficaci oppure è possibile ricorrere alla forza del vapore.
Tuttavia, in generale, per pulire un divano a secco è bene usare uno smacchiatore da spruzzare direttamente sulla macchia da trattare. Successivamente bisogna semplicemente strofinarci sopra con una spazzola dalle setole morbide. Infine è bene ripetere il trattamento una seconda volta.
Una volta completato il tutto basta utilizzare un aspirapolvere ad acqua. A questo punto bisogna inserire nel contenitore dell’aspirapolvere una miscela contenente detersivo per piatti, acqua e aceto.
Nello specifico, invece, si possono pulire i divani in tessuto Alcantara o in microfibra con una spugna precedentemente bagnata con una miscela di limone, acqua e aceto. Dopodichè bisogna strizzare per bene la spugna e andare a strofinare la superficie.
Anche per la pulizia dei cuscini è possibile utilizzare lo stesso metodo. In questo caso però è ovviamente possibile inserire i tessuti dei cuscini in lavatrice. Dopo il tessuto apparirà profumatissimo e davvero morbido.
Alla fine il divano apparirà come se fosse nuovo.