Leggendo Ora
Come pulire un divano a secco: scopri il segreto dei tappezzieri

Come pulire un divano a secco: scopri il segreto dei tappezzieri

Come pulire un divano: scopri il segreto dei tappezzieri.

I mobili per eccellenza che arredano una casa sono i divani e le poltrone.

Oltre ad arredare il soggiorno, e a rendere evidente lo stile che si preferisce, sono l’oggetto principale del confort in casa.

Pubblicità

Tuttavia pulirli per bene rimuovendo della polvere e delle macchie ostinate non è sempre facile.

Qui sotto è possibile scoprire un metodo utilizzato dai tappezzieri che renderà la pulizia dei divani un’attività super semplice.

Come pulire un divano: il metodo per lavarlo in modo efficace.

Prima di scoprire il metodo capace di rendere un divano come nuovo bisogna fare una distinzione.

Ogni divano è ovviamente diverso dall’altro. Infatti alcuni possono essere dei modelli sfoderabili e quindi più facili di altri che, invece, hanno un rivestimento fisso.

Per pulire al meglio i modelli sfoderabili bisogna semplicemente rimuovere il rivestimento in tessuto e lavarlo in lavatrice oppure a mano. Prima di infilare il tessuto in lavatrice è bene passarci sopra l’aspirapolvere per eliminare qualsiasi traccia di polvere. Dopodichè bisogna solo programmare un lavaggio rapido a 30 gradi per 59 minuti.

Pulire un divano non sfoderabile, invece, è un po’ più complicato ma con il consiglio utilizzato da tutti i tappezzieri si rivelerà un gioco da ragazzi.

Pubblicità

Come pulire un divano con rivestimento fisso in poche mosse.

 

Per questo tipo di divano bisogna procedere con un lavaggio a secco. Esistono molti tipi di detergenti da utilizzare in sotto forma di polvere oppure di schiuma. Questi detergenti infatti sono perfetti per disinfettare, smacchiare e per regalare un buon profumo.

Per pulirlo a fondo è consigliabile utilizzare un’aspirapolvere senza filo da utilizzare ogni giorno. Volendo è anche possibile utilizzare dei rimedi naturali molto efficaci oppure è possibile ricorrere alla forza del vapore.

Tuttavia, in generale, per pulire un divano a secco è bene usare uno smacchiatore da spruzzare direttamente sulla macchia da trattare. Successivamente bisogna semplicemente strofinarci sopra con una spazzola dalle setole morbide. Infine è bene ripetere il trattamento una seconda volta.

Una volta completato il tutto basta utilizzare un aspirapolvere ad acqua. A questo punto bisogna inserire nel contenitore dell’aspirapolvere una miscela contenente detersivo per piatti, acqua e aceto.

Nello specifico, invece, si possono pulire i divani in tessuto Alcantara o in microfibra con una spugna precedentemente bagnata con una miscela di limone, acqua e aceto. Dopodichè bisogna strizzare per bene la spugna e andare a strofinare la superficie.

Anche per la pulizia dei cuscini è possibile utilizzare lo stesso metodo. In questo caso però è ovviamente possibile inserire i tessuti dei cuscini in lavatrice. Dopo il tessuto apparirà profumatissimo e davvero morbido.

Pubblicità

Alla fine il divano apparirà come se fosse nuovo.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
21
Felice
7
Incerto
31
Innamorato
5
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su