Amido di mais: mia nonna lo usava per tutto, i suoi rimedi erano infallibili!
Amido di mais: mia nonna lo usava per tutto, i suoi rimedi erano infallibili!
In questa pagina puoi scoprire come un ingrediente comunemente utilizzato in cucina può rivelarsi super efficace anche durante le pulizie di casa.
L’ingrediente preso in esame in questa pagina è l’amido di mais, detto anche maizena.
L’amido di mais si ricava dal chicco di mais tramite la macinazione ad umido e si presenta come una polvere bianca molto sottile tanto da essere quasi impalpabile.
Oltre ad utilizzarlo in cucina è possibile anche usarlo per tenere in ordine la propria casa e pulirla nel modo giusto e in maniera naturale.
Usato dai tempi più remoti in tanti usi che molti di noi sicuramente non conoscono.
Amido di mais: mia nonna lo usava per tutto, i suoi rimedi erano infallibili!
Con l’amido di mais è possibile portare a termine anche le pulizie domestiche. Tuttavia deve essere utilizzato nel modo giusto.
Utilizzando questo ingrediente naturale andrai a risparmiare molti soldi inoltre non potrà dare alcun problema al tuo organismo in quanto è chiaramente privo di additivi chimici.
Ti svelo alcuni piccoli consigli (di mia nonna) in modo da utilizzare l’amido di mais al meglio e goderti tutte le sue potenzialità.
1. Scarpe
Se le tue scarpe emanano del cattivo odore che non hai idea di come eliminare puoi utilizzare, in modo molto semplice, l’amido di mais. Devi soltanto versare l’amido di mais all’interno della scarpa in modo tale da cospargere tutto il fondo. Dopodichè basta mettere da parte il risultato e lasciare agire l’amido per una notte. La mattina dopo il cattivo odore della tua scarpa sarà solo un ricordo.
2. Pavimento
L’amido di mais può rivelarsi anche indispensabile per la cura del tuo pavimento, ti spiego come. Se il tuo pavimento scricchiola basta solo versare sopra ½ tazza di amido di mais. Dopodichè devi solo spazzare il pavimento in modo tale da andare a riempire le crepe proprio con l’amido di mais. Utilizzando questo trucco facilissimo potrai dire addio al rumore fastidioso prodotto dai continui scricchiolii.
3. Tappeti
Questo ingrediente di cucina può rivelarsi anche molto efficace per eliminare le macchie suoi tuoi tappeti. Quindi per utilizzare l’amido di mais come smacchiatore devi prima di tutto usarlo con attenzione sui tessuti molto delicati. Questo smacchiatore fai da te inoltre sarà perfetto per rimuovere delle macchie fresche, oleose e anche umide. Bisogna solo creare una miscela formata da ½ tazza di amido e ½ tazza di bicarbonato. Dopodichè devi miscelare il tutto e portare il risultato sulla macchia da eliminare. Basta far agire il tutto per una ventina di minuti, in modo che lo sporco venga assorbito. Successivamente devi trattare la parte con una spazzola per poi passarci sopra l’aspirapolvere.
4. Finestre
Per pulire le finestre invece devi creare una miscela che sarà davvero efficace. Devi semplicemente versare in un contenitore spray 1 bicchiere di aceto e ½ bicchiere di amido di mais. Successivamente devi muovere energicamente il contenitore tra le mani in modo da mescolare gli ingredienti tra di loro per poi andare a spruzzare il risultato direttamente sui vetri delle finestre.
Non rimane che provare questi trucchi con le tue mani.
Buone pulizie.