Altro che Stella di Natale! È questa la pianta più decorativa per il Natale 2022: l’Ardisia.
Le feste si avvicinano, ma se volete una pianta davvero decorativa, alla stella di Natale o al classico agrifoglio, nel 2022 preferite l’Ardisia, ve ne innamorerete.
Si tratta di una piantina sempreverde che regala meravigliose bacche rosse, perfetta per questo periodo dell’anno, così magico e incantevole.
Arriva alle nostre latitudini dalle lontane Indie orientali e dalla Cina, è un alberello da interni, amatissimo per i suoi fiori e i suoi frutti, non commestibili. In media, ha un altezza inferiore al metro, che si aggira intorno agli 80 centimetri. Le sue foglie sono verdi scuro, oblunghe e lucidissime, con i margini ondulati. Si erge dritta e fiera e produce deliziosi fiorellini bianchi a forma di stelle, con screziature rosse. Emanano un delizioso profumo e si presentano a grappoli, solo dopo, compaiono i frutti, sotto forma di bacche vermiglie che permangono fino alla nuova fioritura!
Fiorisce a giugno ed a dicembre che regala il abito più festoso, natalizio. Ricorda il pungitopo, ma è più delicata ed eterea nell’aspetto. Insomma, aggiungerà charme alla vostra abitazione e richiede pochissime attenzioni.
Convinte? Siamo certe di sì! Allora vi spieghiamo come mantenerla in perfetta salute!
Altro che Stella di Natale! È questa la pianta più decorativa per il Natale 2022: l’Ardisia.
Se anche voi, come noi, vi siete innamorate dell’Ardisia e volete piantarla a casa vostra, interratela in un vaso di circa 12-15 cm di diametro, in una zona ben esposta alla luce.
In inverno, vi basterà mantenere il terreno umido: annaffiatela una volta alla settimana, o ogni 10 giorni circa. Per garantirle un buon grado di umidità, vaporizzate un po’ di acqua sulle foglie, con una certa frequenza.
Concimatela con concime liquido ad aprile, per tutto il mese o fino al momento in cui vedrete spuntare le prime nuove bacche.
In estate, necessita di maggiori cure: bagnatela ogni 2/4 giorni a seconda del clima della vostra regione.
Vi regalerà fiori profumatissimi e delicati durante la bella stagione, bacche deliziose e decorative con l’avvicinarsi delle feste ed entrerà a far parte nel vostro arredo, arricchendo di classe la vostra dolce dimora!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.