La lasagna light con zucchine e besciamella. Lasagne, che bontà! Piacciono a tutti quanti e si fanno apprezzare in tanti modi differenti.
Queste che ti proponiamo oggi sono a base di zucchine e sono anche piuttosto leggere. Una porzione apporta infatti solo poco più di 300 calorie. Il tocco da maestro è ovviamente la besciamella.
Ma veniamo alla ricetta, come al solito distinta in ingredienti e preparazione
La lasagna light con zucchine, solo 310 calorie
Gli ingredienti
Per sei porzioni servono questi ingredienti:
- 250 grammi di ricotta light;
- 60 grammi di parmigiano grattugiato;
- 60 grammi di provola affumicata fatta a cubettini;
- due zucchine;
- una cipolla;
- dodici sfoglie di lasagna;
- un filo di olio d’oliva;
- sale e pepe q.b.
Per la besciamella: 45 grammi di amido di mais; mezzo litro di latte; q.b. di noce moscata; quanto basta di sale e pepe.
Ma eccoci alla preparazione
La prima cosa è pelare la cipolla, poi si trita e si mette a soffriggere con un filo d’olio in una padella coi bordi alti. Dopodiché si lavano le zucchine, si tagliano via le punte, si fanno a rondelle e quindi si uniscono alle cipolle con un altro poco d’olio e mezzo bicchiere d’acqua.
Si fa cuocere a padella coperta finché le verdure non appassiscono e l’acqua è stata del tutto riassorbita.
Per la besciamella
Si versa il latte in un pentolino, poi si porta a bollore e si incorporano la noce moscata, l’amido di mais, il sale e il pepe: quindi, sempre mescolando, si fa andare a fiamma bassa fino a che il tutto si rapprende al punto giusto.
A quel punto si spegne il fornello senza smettere di mescolare: così facendo la besciamella si fredda più alla svelta.
Come si “costruiscono” le lasagne
Si prende una pirofila e sul fondo si stendono un po’ di besciamella, un po’ di zucchine, la sfoglia della pasta, un altro po’ di zucchine, la ricotta, il parmigiano e la provola.
Si va avanti così fino a che non ci sono più ingredienti, quindi si chiude con la besciamella, il formaggio grattugiato e la provola affumicata.
A questo punto si mette a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 o 30 minuti. A fine cottura si mette in moto il grill.
Buon appetito!