Pettole pugliesi dal ripieno filante. Le faceva così la mia nonna


Pettole pugliesi dal ripieno filante. Le faceva così la mia nonna
Perfette come antipasto da offrire agli amici di sempre, invitati a cena, dietro ad un involucro croccante nascondono un cuore filante e gustoso. Sono palline realizzate con una pastella speciale, facile da lavorare e da farcire. Vengono fritte in abbondante olio, ben scolate e tamponate e, ovviamente, non sono molto dietetiche, ma pazienza! Uno strappo alla regola fortifica la volontà!
Si realizzano con una facilità estrema, cuociono in 2 minuti e spariscono all’istante. Golosissime, faranno la gioia di grandi e piccini in famiglia.
Curiose di sapere come procedere? Iniziamo!
Pettole pugliesi dal ripieno filante. Le faceva così la mia nonna
Per questa ricetta procuratevi:
- acqua, 120 ml
- farina di tipo 00, 150
- lievito di birra fresco, 3 g
- sale, ½ cucchiaino
- mozzarella fiordilatte, 125 g
- parmigiano grattugiato, 2 cucchiaio
- olio di semi, q.b. per friggere
Setacciate in una ciotola larga e capiente la farina. A parte, in due dita d’acqua, sciogliete il lievito di birra, mescolando bene, quindi unitelo alla farina, aggiungete una presa di sale e il parmigiano e amalgamate il tutto perfettamente. Quando il composto risulterà soffice e appiccicoso, coprite il recipiente con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per 2 ore in forno spento.
Riprendete la ciotola e verificate che sia bolloso e gonfio.
Riducete la mozzarella a dadini.
In un tegame largo e capiente, mettete a scaldare abbondante olio e portatelo al punto di fumo.
Con un cucchiaio, prelevate una noce di impasto, sistematelo sul palmo della mano libera; mettete al centro un cubetto di fiordilatte e richiudete il pugno. Si formerà così una pallina, staccatela con il cucchiaio e fatela scivolare nell’olio bollente. Attendete che cuocia e risulti ben dorata, quindi scolatela con la schiumarola e tamponatela con la carta assorbente.
Proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti, servite le pettole ancora calde e fumanti. Stupirete tutti con un aperitivo stuzzicante e gustoso!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.