Albero di Natale pesto e formaggio: l’aperitivo delle feste, facilissimo!

Ricette

By Francesca

Albero di Natale salato con ripieno goloso: l’aperitivo delle feste, facilissimo!

Questo è l’antipasto perfetto per le feste di Natale: un Albero salato, al pesto e formaggio, con una base di sfoglia. Sembra un piccolo capolavoro di pasticceria, eppure realizzarlo è semplicissimo!

Vi spiegheremo passo a passo come procedere e il risultato incanterà voi e i vostri ospiti.

Fragrante e saporito, questo stuzzichino vi farà fare un figurone.

Pubblicità

Per prepararlo servono pochissimi ingredienti, tra cui il pesto, ovviamente. Il trucco per non fallire miseramente presentando un salatino umidiccio consiste nello scolarlo il più possibile dall’olio in eccesso. In questo modo, l’impasto resterà asciutto e croccante. Per quanto riguarda il formaggio, scegliete quello che preferite per accordarsi con i vostri gusti personali, ma, dal canto nostro, vi consigliamo la mozzarella, che ben si accosta in questa ricetta per il suo sapore rotondo e delicato, che esalta, ma non copre.

Ecco come procedere!

Albero di Natale pesto e formaggio: l’aperitivo delle feste, facilissimo!

Albero di Natale salato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi.

  • 2 fogli di pasta sfoglia
  • 150 g di pesto
  • 65 g di formaggio sbriciolato
  • 1 uovo
  • 1 goccio di latte
  • q. b. di semi di sesamo

Come prima cosa, preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.

Per realizzare questa meraviglia, impiegherete poco meno di un quarto d’ora, giusto il tempo di arrivare a temperatura e potrete infornare il vostro capolavoro.

Srotolate il primo foglio di pasta e cospargetelo interamente di pesto. Realizzate uno strato sottile, ma uniforme, poi distribuite la mozzarella sfilacciata.

Pubblicità

Coprite con la seconda sfoglia, premete bene per sigillare la creazione, poi spennellate la superficie con l’emulsione di un uovo sbattuto e un goccio di latte. Questo vi garantirà una doratura perfetta.

Ora spostate il tutto sulla placca e iniziate a disegnare l’albero.

Tagliate due strisce sul fondo per creare il tronco. Conservate le rimanenze, potrete cuocerle separatamente per disporre di qualche salatino in più.

Partite dall’alto e praticate due tagli in diagonale per ottenere l’abete. Ora, senza affondare la lama, incidete due linee guida dalla sommità al tronco, il centro deve restare intatto. A questo punto, iniziate a creare tante linee in orizzontale, così da ottenere i rami di pino. Afferrate la prima strisciolina e arrotolatela su se stessa. Proseguite in questa maniera fino a terminare il tutto, poi cospargete con i semi di sesamo e infornate per 20 minuti circa.

Sforante e godetevi questa meraviglia. Servitela tiepida per un tripudio di golosità.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità

Lascia un commento