Aglio e cipolla in polvere: falli in casa, risparmi e sai cosa mangi!
Aglio e cipolla in polvere sono ideali per insaporire le ricette, ma non sempre i prodotti commerciali sono così sani. Spesso contengono edulcoranti, coloranti e conservanti che sarebbe meglio evitare.
Rinunciare, però, al loro gusto deciso è forte non è possibile. Possiamo risolvere il dilemma preparando da noi la polvere di aglio e cipolla, in poche semplici mosse.
Sono ingredienti indispensabili in cucina per la realizzazione di salse, sughi, per aromatizzare carni, pesci, verdure. Entrambi collaborano ad arricchire i nostri piatti e al contempo, giovano alla nostra salute: sono antibatterici, regolano la pressione sanguigna, depurano l’organismo dalle scorie nocive che ingeriamo con il cibo. E tutte le loro virtù non si disperdono durante l’essicazione.
Vale la pena imparare a preparare questi insaporitori con il fai da te: si conservano a lungo, una volta pronti, semplicemente perderanno un po’ di gusto e saranno meno forti con il passare del tempo. Avremo così un prodotto sano e genuino, sicuro ed economico1
Che aspettiamo ancora? Cominciamo, è semplicissimo e geniale.
Ricetta aglio e cipolla in polvere fatti in casa
Per questa ricetta procuratevi:
- 4 cipolle
- 6 teste d’aglio
Con queste dosi otterrete ½ tazza di ognuno.
Sbucciatele cipolle e affettatele fino a ridurle in cubetti.
Mondate anche l’aglio e tagliate gli spicchi a fettine.
Sistemate ogni ingrediente in una pirofila diversa e distanziate i pezzettini bene tra loro in modo che possano “respirare”, solo così verrà asciugata tutta l’acqua contenuta al loro interno.
Accendete il forno e impostate i 60 gradi, poi lasciate essiccare per 4/6 ore consecutive, controllando di tanto in tanto.
Potete anche lasciarli esposti per almeno 3 giorni alla luce diretta del sole se è previsto bel tempo! Il processo è più lungo, ma il risultato non cambia e risparmierete energia elettrica.
In entrambi i casi, una volta terminato il tutto, sistemate prima la cipolla nel tritatutto e riducetela in polvere finissima, quindi riponetela in un contenitore a chiusura ermetica. Fate lo stesso con l’aglio. Etichettate i vasetti e servitevene ogni volta che ritenete opportuno insaporire magnificamente le vostre ricette!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.