Leggendo Ora
Burger di zucca: veloci e gustosi! Semplicemente spettacolari.
Pubblicità

Burger di zucca: veloci e gustosi! Semplicemente spettacolari.

Burger di zucca: veloci e gustosi! Semplicemente spettacolari.

Una delle verdure tipiche della stagione autunnale è la zucca. Di seguito, potete trovare una ricetta completa di ingredienti e di procedimenti per fare dei saporiti burger con la zucca.

Burger di zucca: veloci e gustosi! Semplicemente spettacolari.

Pubblicità

Burger di zucca: veloci e gustosi! Semplicemente spettacolari.

Ingredienti:

  • 300 grammi di patate già lessate
  • 300 grammi di zucca
  • 30 grammi di formaggio grattugiato
  • 30 grammi di pane grattugiato (in alternativa potete usare la farina di ceci)
  • Un uovo intero (potete sostituirlo con dell’altra farina di ceci)
  • Un filo di olio di oliva extravergine
  • Q.b. di sale fino da cucina e di pepe nero
  • Q.b. di acqua.

Mondare la zucca

Prendere la zucca e con un coltello eliminare la buccia e dopo averla divisa a metà, togliere i semi presenti al suo interno.

Tagliare la zucca in piccoli pezzi ed adagiarla in una casseruola preferibilmente in acciaio. Insaporire la zucca con un po’ di sale, di pepe e di olio di oliva extravergine.

La cottura

Fare cuocere la zucca a fiamma alta sul fornello per un massimo di 8 minuti, avendo cura di mescolandola ogni tanto per evitare che si attacca sul fondo. Durante la fase di cottura, occorrerà coprire la zucca con il coperchio.

Se dovesse iniziare a formarsi una crosticina dorata sul fondo, versare nella casseruola un pochino di acqua, senza esagerare. Togliere la pentola dal fuoco.

Fare l’impasto

Alla zucca ancora calda, aggiungere le patate, l’uovo intero, il formaggio grattugiato ed amalgamare con cura con una forchetta, schiacciando il tutto. Come ultimo ingredienti inserire nel composto una parte del pane grattugiato.

Creare i burger

Usando uno stampino rotondo, leggermente cosparso con del pane grattato, creare i burger avendo cura di eliminare l’impasto in eccesso. Adagiare i burger appena preparati sopra una teglia coperta con la carta da forno.

Se non avete a disposizione gli stampini, potete creare le vostre polpette con le mani, prelevando una parte dell’impasto e premendolo con le dita.

Pubblicità

Cottura

Per questa ricetta potete optare sia per la cottura dentro una casseruola antiaderente sia per il forno.

Se decidete di cuocere i burger in padella, non vi servirà l’olio ma vi basterà adagiare le polpette dentro la casseruola e farle cuocere per 5 minuti per lato o fino a quando non saranno completamente dorati.

Se, invece, optate per la cottura in forno, adagiate i burger su una teglia coperta con la carta da forno e fare cuocere a 200°C per 10-12 minuti, azionando il grill.

Servire in tavola

Al termine della cottura, i vostri burger sono pronti per essere sistemati sopra un piatto da portata e potranno essere serviti in tavola.

Buon appetito!

 

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
1
Incerto
4
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su