Affetta le verdure e mettile a crudo in teglia | Con questa ricetta porterai in tavola un vero capolavoro in pochi minuti!
Verdure al forno: tutto a crudo in teglia per delle verdure gustosissime!
Siete sempre alla ricerca di nuove ricette da provare? Ecco come cucinare delle buonissime verdure al forno, leggere e gustose. Una ricetta facilissima ma che vi darà grandi soddisfazioni. Di seguito tutti gli ingredienti ed i passaggi per poterla fare.
Verdure al forno. Ingredienti
Per fare la ratatouille, avrete bisogno di:
- 45 ml di olio extravergine di oliva (ve ne servirà un po’ in più per ungere la teglia)
- Passata di pomodoro q.b. (6-7 cucchiai)
- 2 zucchine
- 2 pomodori
- 2 spicchi di aglio
- Una cipolla bianca
- Una melanzana
- Q.b. di erbe aromatiche miste (potete usare a seconda dei vostri gusti personali, il basilico, il rosmarino, l’origano, il timo e la maggiorana.
- Q.b. di sale e pepe
Procedimento:
Prendere la melanzana e le zucchine e dopo averle lavate sotto l’acqua corrente eliminare le estremità. Affettare la melanzana e sistemare le fette in uno scolapasta ricoperte con il sale. Tagliare anche le zucchine, la cipolla, precedentemente sbucciata, e i pomodori.
Sciacquare sotto l’acqua corrente le melanzane e tamponarle con un pezzo di carta assorbente da cucina.
Preparare il condimento
Versare in una ciotola 45 ml di olio extravergine di oliva ed aggiungere al suo interno gli spicchi di aglio, un po’ di erbe aromatiche, un pizzico di sale e pepe e la passata di pomodoro. Amalgamare accuratamente il tutto.
Cottura
Versare in una casseruola capiente un po’ di olio extravergine di oliva e stenderlo in modo uniforme con un pennello in silicone da cucina.
Adagiare le verdure dentro la teglia, alternandole tra di loro. Stendere sopra tutti gli ingredienti il condimento preparato in precedenza e fare cuocere il tutto in forno già caldo, ad una temperatura di 180°C per 40 minuti circa, o fino a quando non si sarà formata una crosta croccante in superficie.
Quando le vostre verdure saranno pronte toglietele dal forno e servite in tavola con dei crostini o come contorno.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.