Aceto in giardino: l’idea che vi garantisce un pollice verde da manuale!
Non solo in cucina, per impreziosire le vostre ricette, nemmeno soltanto come ingrediente per le pulizie domestiche, l’aceto è perfetto anche in giardino!
Non ci credete? Allora preparatevi ad assistere al risveglio del vostro pollice verde, sopito, magari nella stagione del letargo. La bellezza della vostra vegetazione vi strabilierà, ma non solo! Il suo impiego vi permette di allontanare insetti e parassiti.
Curiose di scoprire come fare? Certo che sì! Noi iniziamo!
Aceto in giardino: tutti i vantaggi per la vegetazione.
Alcune piante hanno un ph molto acido, e vanno trattate in modo particolare per favorirne la salute: ecco allora che l’aceto di vino bianco può essere un validissimo rimedio naturale, adatto allo scopo. Gardenie e azalee, ad esempio, fioriranno copiose regalandovi angoli coloratissimi in balcone.
Procuratevi:
- acqua, 3 l
- aceto bianco, 150 ml
- flacone pulito
Unite i due ingredienti in un annaffiatoio, mescolate con un cucchiaio di legno e annaffiate il terreno con costanza. I risultati non tarderanno ad arrivare.
Versate aceto puro, invece, sul selciato o intorno ai vasi per allontanare lumache e formiche: l’odore pungente e la sua composizione organolettica gli hanno conferito a pieno titolo la fama di repellente naturale.
Non finisce qui: se mescolato in parti uguali al sale grosso e sparso sulle erbacce, funziona da diserbante. Essendo privo di componenti chimiche, questa soluzione si dimostra ideale per la salute e la tutela nostra e dell’ambiente!
Infine, se avete ricevuto un magnifico bouquet e desiderate mantenerlo fresco a lungo, ricorrete con fiducia a questo ingrediente comune.
Mescolate 2 cucchiai di aceto di vino bianco con pari quantità di zucchero, allungate la miscela con un litro di acqua e trasferite il tutto in un flacone pulito. Spruzzate la soluzione sui fiori e sui gambi, resteranno sgargianti e compatti nel tempo.
Et voilà, con un solo ingrediente avrete risolto i problemi delle vostre meravigliose piante, rendendole più belle che mai!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.