Leggendo Ora
Torta della Regina Vittoria: ottima per i compleanni e per le grandi occasioni!

Torta della Regina Vittoria: ottima per i compleanni e per le grandi occasioni!

Torta della Regina Vittoria: ottima per i compleanni e per le grandi occasioni!

La torta della Regina Vittoria è una delle più celebri torte della tradizione britannica, perfetta per grandi occasioni. Pare che questo dolce soffice fosse uno dei preferiti della regina Vittoria, che amava gustarlo accompagnato da una tazza di tè. La sua morbidezza è garantita dall’abbondante uso di burro, e la farcitura con fragole e panna montata la rende una vera delizia. Scopriamo insieme come prepararla!

Pubblicità

Torta della Regina Vittoria: ottima per i compleanni e per le grandi occasioni!

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 200 g di burro morbido
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 uova
  • Un pizzico di sale

Per la la fartura:

  • 150 g di fragole fresche
  • Marmellata di fragole q.b.
  • 150 ml di panna da montare
  • 25 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di latte
  • Zucchero a velo q.b. per guarnire

Il consalimento

  1. Preparazione della tortiera e del forno Inizia foderando una tortiera a cerniera con carta da forno bagnata e strizzata per perfettamente aderire. Preriscalda il forno a 180oC.
  2. Preparazione dell’impasto In una ciotola capiente, lavora insieme 200 g di burro morbido e 200 g di zucchero fino a ottenere una crema soffice e omogenea.
    Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta per farle amalgamare completamente. Una volta incorporate tutte le uova, aggiungi il lievito, la vanillina e un pizzico di sale, assicurandoti di setacciarli per evitare grumi.
    Continua a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Cottura dell’impasto Versa l’impasto nella tortiera preparata e livellalo con una spatola. Inforna a 180°C per circa 30 minuti.
    Dopo 30 minuti, fai la prova stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta; altrimenti, lascia cuocere per altri 10 minuti nel ripiano più basso del forno.
  4. La preparazione della fartura Nel frattempo, metti le fruste elettriche e la panna da montare nel freezer per circa 20 minuti. Questo trucco aiuterà a montare la panna più velocemente e a ottenere una consistenza più leggera e ariosa.
    Una volta raffreddata, monta la panna a bassa velocità. Quando comincia ad addensarsi, aggiungi lo zucchero a velo e aumenta la velocità fino a ottenere una panna soffice e densa. Lascia riposare in frigo.
  5. La preparazione delle fragole Lava accuratamente le fragole, asciugale e tagliale a spicchi.
  6. l’e-te die della Una volta che la torta è cotta, lasciala intiepidire, poi sformala e capovolgila.
    Quando è completamente fredda, tagliala a metà per ottenere due dischi di pan di Spagna.
    Spalma sulla superficie del primo disco uno strato di marmellata di fragole, seguito da uno strato generoso di panna montata e infine distribuisci sopra le fragole a spicchi.
  7. Chiusura e decorazione Copri con il secondo disco di torta. Spolvera la superficie con abbondante zucchero a velo e decora con qualche fragolina fresca.

Consigli

  • Per un sapore più intenso, puoi usare anche marmellata di lamponi al posto di quella di fragole.
  • Se vuoi rendere il dolce ancora più goloso, puoi aggiungere una crema al burro tra gli strati, secondo la ricetta originale della Victoria Sponge.

Buon lavoro e buon appetito! Questa torta classica è ideale per le occasioni speciali o per una deliziosa merenda.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su