Macchie di sudore sulle magliette: i migliori metodi per eliminarle
Macchie di sudore sulle magliette: i migliori metodi per eliminarle
Non si può negare che le macchie di sudore sulle magliette sono difficilissime da rimuovere in quanto lasciano degli antiestetici aloni gialli ed anche un pessimo odore.
Infatti molto spesso non basta un semplice lavaggio per rimuoverle anche utilizzando i prodotti chimici disponibili sugli scaffali dei supermercati.
Quindi per evitare di rovinare le magliette puoi usare dei rimedi casalinghi facili e veloci che elimineranno ogni alone e cattivo odore dato da quelle fastidiose macchie.
Continua a leggere per scoprire come rimuovere le orrende macchie di sudore.
Macchie di sudore sulle magliette: i migliori metodi per eliminarle
Come detto sopra puoi utilizzare dei metodi fatti in casa in grado di eliminare le macchie di sudore e anche il loro cattivo odore.
Devi solo scegliere il rimedio adatto a te e non spenderai più un solo centesimo per acquistare dei prodotti specifici in bella vista nei negozi.
1. Acqua e bicarbonato di sodio
Con questi ingredienti è facile rimuovere le macchie di sudore dalle magliette bianche e colorate.
Servono:
- Acqua fredda quanto basta
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
In più bisogna usare una bacinella.
Basta riempire la bacinella con l’acqua fredda per poi aggiungere il bicarbonato. Dopodichè bisogna mescolare e poi immergere le magliette e lasciarle in ammollo per circa 30 minuti. Subito dopo si può procedere con il lavaggio.
Invece per rimuovere le macchie più ostinate devi usare:
- 1 cucchiaio di acqua
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- Vecchio spazzolino da denti
Mescola questi ingredienti tra di loro per poi trasferire il risultato direttamente sull’alone con uno spazzolino. Strofina un po’ e dopo lascia agire per 10 minuti. Alla fine basta lavare come di consueto.
2. Aceto bianco
Questo rimedio è perfetto per rimuovere il cattivo odore dato dal sudore.
- Acqua fredda quanto basta
- Aceto quanto basta
- 1 bacinella
Bisogna versare in una bacinella l’aceto e l’acqua in parti uguali. Successivamente basta immergere la maglietta per 1 ora nella soluzione creata per poi strofinare la parte macchiata e risciacquare per bene.
Volendo puoi anche decidere di tamponare la macchia con un panno bagnato nella soluzione descritta poco sopra. Dopodichè lascia in ammollo nell’acqua fredda per 30 minuti per poi lavare come sei solita fare.
3. Bicarbonato e limone
Per rimuovere delle macchie di sudore persistenti devi usare:
- ½ limone da cui ricavare il succo
- 3 – 4 cucchiai di bicarbonato
In questo caso devi mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una sorta di cremina da strofinare delicatamente sulla zona da trattare. In seguito lascia agire per 1 ora e dopo risciacqua.
Se in casa non hai del bicarbonato puoi usare solo il limone. Devi semplicemente versare sulla macchia alcune gocce di succo di limone e lascia agire per 30 minuti circa.
4. Sapone per piatti, bicarbonato e acqua ossigenata
Un rimedio efficace soprattutto per le magliette bianche è quello che prevede l’utilizzo dei seguenti ingredienti:
- 2 gocce di sapone per piatti
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 1 cucchiaio d’acqua ossigenata al 3%
In più devi recuperare un vecchio spazzolino da denti.
Mescola tutti gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere la consistenza di una pasta. Dopodichè trasferiscila sulla macchia da trattare e strofina con lo spazzolino. Lascia agire per 60 minuti per poi procedere con il normale lavaggio.
5. Vodka
Anche la vodka stranamente può rivelarsi un ingrediente utile contro le macchie di sudore.
Occorrono:
- Acqua quanto basta
- 1 bicchierino di vodka
Recupera anche un contenitore spray.
Riempi il tuo contenitore spray di acqua e dopo aggiungi la vodka. Mescola il contenitore tra le mani per amalgamare i liquidi e dopo vaporizza il risultato sull’alone. Una volta fatto questo lascia agire per 5 minuti per poi strofinare con delicatezza e risciacquare.