Zeppole di San Giuseppe al cioccolato: le preparo sempre per la festa del Papà!
Zeppole di San Giuseppe al cioccolato: le preparo sempre per la festa del Papà!
Per la festa del papà preparo delle zeppole al cioccolato che fanno venire l’acquolina in bocca a tutti.
Grandi e piccini fanno a gara per mangiare l’ultima zeppola rimasta nel piatto. Grazie al sapore del cioccolato queste zeppole si rivelano buonissime anche per i più scettici.
Sono perfette per festeggiare il giorno di San Giuseppe.
Zeppole di San Giuseppe al cioccolato: ingredienti e preparazione.
La ricetta da fare è molto facile. In più a fine pagina c’è la videoricetta in modo da non perdersi nemmeno il passaggio più piccolo.
A questo punto devo solo recuperare gli ingredienti.
Per fare la crema pasticcera gli ingredienti che uso sono:
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 buccia di limone
- 15 gr di amido di mais
- Vaniglia quanto basta
- 250 ml di latte
Gli ingredienti che uso per fare le zeppole al cacao sono:
- 5 uova
- 150 ml di acqua
- Sale quanto basta
- 125 gr di farina
- 25 gr di cacao amaro in polvere
- 100 gr di burro
Adesso non resta che cominciare a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto preparo la crema pasticcera.
Verso la vaniglia in un pentolino. Aggiungo lo zucchero, l’amido e l’uovo e mescolo con la frusta a mano. Continuando a mescolare aggiungo a lentamente il latte e trasferisco il pentolino sul fornello.
Dopodichè aggiungo la buccia del limone e riprendo a mescolare. Mescolo continuamente fino ad ottenere la consistenza di una crema. Elimino la buccia del limone e trasferisco la crema in una ciotola. Copro tutto con la pellicola per alimenti e lascio che si raffreddi a temperatura ambiente.
Per fare l’impasto per le zeppole invece prendo una padella e l’adagio su un fornello. Aggiungo l’acqua e dopo il burro. Continuo aggiungendo un pizzico di sale e lascio sciogliere il tutto.
Allo stesso tempo verso il cacao in una ciotola e aggiungo la farina. Mescolo e dopo porto il risultato nella padella. Continuo a mescolare fino ad ottenere una massa e una volta pronta la lascio raffreddare per qualche attimo.
Una volta che il composto è freddo integro un uovo alla volta. Infine trasferisco il risultato in una sac à poche.
A questo punto distribuisco su una teglia tanti piccoli fogli di carta forno.
Con l’impasto al cacao nella sac à poche realizzo sopra ogni foglio le mie zeppole. Successivamente faccio cuocere le zeppole nell’olio bollente insieme alla carta da forno. In questo modo la forma rimane integra anche durante i primi momenti della frittura.
Quando le zeppole sono pronte le trasferisco in un piatto che ho rivestito con la carta assorbente eliminando quindi l’olio in eccesso.
Non mi resta che lasciar raffreddare le zeppole per poi decorarle con la crema pasticcera inserita nella sac à poche. Aggiungo sopra un’amarena e un cucchiaino di sciroppo.
Le mie zeppole sono pronte!
Consiglio: come preparare la crema pasticcera al cioccolato.
Quando voglio preparare la crema pasticcera al cioccolato, in modo da rendere le zeppole ancora più golose, uso praticamente gli stessi ingredienti citati sopra e gli stessi procedimenti.
Tuttavia c’è un piccolo cambiamento da fare.
Infatti una volta eliminata la buccia del limone aggiungo 100 grammi di cioccolato fondente fatto a pezzi. Dopodichè lo faccio sciogliere nel pentolino per farlo integrare e dopo lascio raffreddare coprendo sempre tutto con la pellicola alimentare.
In questo caso invece dell’amarena decoro le zeppole aggiungendo dei pezzi di cioccolato fondente.
Ecco la videoricetta.
Buon appetito.