Orchidea, fioritura spettacolare: basta un solo cucchiaino di questo ingrediente
Orchidea, fioritura spettacolare: basta un solo cucchiaino di questo ingrediente
Se ami prenderti cura delle piante, sai bene che l’orchidea è una pianta meravigliosa che richiede particolari cure per fiorire in modo rigoglioso.
Tuttavia per riuscirci non bisogna acquistare dei prodotti chimici ma puoi semplicemente utilizzare dei prodotti naturali e avere un risultato perfetto.
Orchidea, fioritura spettacolare: basta un solo cucchiaino di questo ingrediente
Per concimare le orchidee e renderle rigogliose basta solo utilizzare dei metodi fai da te che sono pratici, efficaci e anche a costo zero.
Qui sotto sono disponibili alcuni rimedi facili ma che ti permetteranno di dire addio all’uso dei prodotti chimici.
Aglio in polvere
Per far fiorire in modo splendido la tua orchidea (un rimedio ottimo anche per eliminare i moscerini) l’ingrediente speciale è l’aglio granulato oppure l’aglio in polvere.
L’aglio contiene vitamine e minerali. Inoltre contiene anche lo zinco, il ferro e il potassio che influiscono in modo negativo sui parassiti e sulla microflora patogena.
Inoltre devi avere ben chiaro che dovrai utilizzare questo metodo una volta ogni 3 o 4 settimane.
Per la fioritura: Versa in un contenitore 1 litro di acqua calda (non superiore ai 60°), aggiungi 1 cucchiaino di aglio in polvere e mescola per bene.
Lascia raffreddare e filtra a questo punto innaffia la tua orchidea e goditi la fioritura.
Per allontanare i moscerini: Mischia un cucchiaino di aglio granulare oppure in polvere con del terriccio e aggiungilo nel vaso della pianta.
Patate
L’acqua di cottura delle patate è un vero toccasana per le orchidee (non solo). Ogni qualvolta cuoci delle patate non buttare mai l’acqua si può utilizzare per fertilizzare le orchidee. Questo tipo di concime va usato ogni 15 giorni.
Fondi di caffè
Per utilizzare questa tecnica bisogna usare i fondi di caffè. Tutto quello che devi fare è versare in una bacinella di acqua calda 1 tazza piena di fondi di caffè. Dopodichè basta mescolare per bene, lasciar riposare per un giorno intero, poi filtrare e trasferire la miscela in una bottiglia. Innaffia la pianta con questo fertilizzante 1 volta a settimana.
Gusci d’uovo
Uno scarto del cibo che può rivelarsi perfetto per concimare le orchidee è quello dei gusci d’uovo. Per utilizzare questo ingrediente devi prima lavare bene i gusci e dopo asciugarli. Dopodichè devi semplicemente tritarli fino ad ottenere una polvere da versare in una ciotola di acqua calda. Dopodichè lascia raffreddare completamente la miscela e dopo trasferisci il risultato in una bottiglia. A questo punto non ti resta altro da fare che innaffiare le tue orchidee.
Ovviamente questi metodi anche se sono tutti naturali bisogna sempre utilizzarli con moderazione e quindi con intelligenza. Infatti un eccesso del loro utilizzo può rivelarsi dannoso tanto quanto la loro mancanza.
È chiaro quindi che per fare un buon lavoro devi osservare le reazioni della pianta dopo ogni applicazione dei concimi.
A questo punto devi solo realizzare il concime in base agli ingredienti che hai in cucina e dopo metterti a lavoro.
Le tue orchidee saranno meravigliose senza aver utilizzato prodotti chimici.